PagoPA SpA ha pubblicato il listino dei costi di notifica digitale ed analogici su SEND, controlla il documento su notifichedigitali.pagopa.it
TARI puntuale? semplicissima, con TARIP++
Seguici su threads!
AS è iscritta all'Albo dei gestori dell’accertamento e della riscossione dei tributi locali - sezione supporto
Ci siamo quasi! Dalla versione 9.0, LINKmate premium permette l'accesso con eIDAS
Verona: le multe arrivano direttamente su APP IO
Dati imprecisi, incongruenti o mancanti non sono più un problema: siamo specializzati nella bonifica delle banche dati tributi, chiedici di più

Eventi e seminari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano triennale per l'informatica nella PA: dal primo ottobre si accede solo SPID e CIE

 

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione è il primo documento di indirizzo strategico approvato dal Presidente del Consiglio con DPCM 31 maggio 2017 avente lo scopo di guidare la Pubblica Amministrazione (P.A.) nel percorso organico di trasformazione digitale.

Redatto dall’AgID – Agenzia per l’Italia digitale – il Piano fissa gli obiettivi e individua i principali interventi di sviluppo e gestione dei sistemi informativi delle P.A. in attuazione dell’articolo 14-bis, comma 2, lettera b) del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), secondo cui l’AgID svolge, tra l’altro, "funzioni di programmazione e coordinamento delle attività delle amministrazioni per l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mediante la redazione e la successiva verifica dell’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione contenente la fissazione degli obiettivi e l’individuazione dei principali interventi di sviluppo e gestione dei sistemi informativi delle amministrazioni pubbliche".

SPID & CIE: gli obblighi normativi

Come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale” convertito nella legge n. 120/2020, già da aprile le PPAA non avrebbero potuto più rilasciare credenziali per l'accesso ai servizi digitali da questi forniti. Lo step successivo si concretizza il 30 settembre 2021, la data dopo la quale non saranno più valide le vecchie credenziali utente e password per l'accesso ai servizi digitali resi dalla Pubblica Amministrazione. Dal 1 ottobre 2021, infatti, le Pubbliche amministrazioni dovranno consentire l'accesso ai cittadini ESCLUSIVAMENTE tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Sanzioni previste

L’art. 41 del Decreto Semplificazioni Bis - DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 - ha introdotto nel Codice dell'Amministrazione digitale - CAD - l’art. 18 bis rubricato “violazione degli obblighi di transizione digitale”. La norma conferisce all’Agenzia per l’Italia Digitale (“AGID”) il potere di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio sul rispetto non solo delle disposizioni del CAD ma anche “di ogni altra norma in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione della pubblica amministrazione, ivi comprese quelle contenute nelle Linee guida e nel Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione”. La norma indica al comma 5 dell'art. 18 bis del CAD, le ipotesi tassative in cui Agid irroga la sanzione amministrativa pecuniaria che oscilla da euro 10.000 a euro 100.000 “violazione degli obblighi di transizione digitale” ai sensi del nuovo art. 18 bis del CAD.

Al comma 6, contestualmente all'irrogazione della sanzione, AGID segnala la violazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, diffida ulteriormente il soggetto responsabile a conformare la propria condotta agli obblighi previsti e, in caso di inottemperanza, puo' nominare un commissario ad acta.

 

Approfondimenti

  • 20 Gen 2025
    Incontro ANUTEL e AS il 20 febbraio a Viareggio

    Un nuovo incontro ANUTEL e AS: il nuovo procedimento di accertamento, il 20 febbraio a Viareggio

    Guarda il programma completo >>

  • 19 Gen 2025
    Camini, al via un riordino della toponomastica sul territorio comunale grazie ad Advanced Systems

    Il Comune di Camini ha scelto Advanced Systems per la riorganizzazione della toponomastica comunale

    Leggi di più

  • 24 Dic 2024
    Unione Romagna Faentina: aggiornamenti su LINKmate

    Ad un anno dal rilascio di LINKmate, un nuovo aggiornamento per i Comuni dell'Unione Romagna Faentina 

    Leggi di più

  • 21 Dic 2024
    Buone feste da Advanced Systems

    Speriamo che tutti voi possiate trascorrere il periodo di feste con gioia e serenità. Se invece siete al lavoro nessun problema, siamo sempre attivi per te!

    Vai a >>

  • 19 Dic 2024
    Il Comune di San Marco in Lamis (FG) mette LINKmate al servizio dei cittadini

    San Marco in Lamis sfrutta LINKmate al massimo delle sue potenzialità

    Leggi di più

  • 28 Nov 2024
    Il primo incontro ANUTEL con AS del 2025: La riforma fiscale applicata ai tributi locali

    30 Gennaio 2025: L'incontro ANUTEL a Palermo per discutere la riforma fiscale applicata ai tributi locali

    Guarda il programma completo >>