Policy inclusivita e parità di genere di Advanced Systems SPA

 

Impegno alla indipendenza, imparzialità, integrità, riservatezza, legalità, serietà, professionalità, affidabilità, sostenibilità e parità di genere.

ADVANCED SYSTEMS S.p.a. (a seguire AS Spa) dal 1981 produce software per la gestione della riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali. Iscritta all’albo delle società di supporto alla riscossione delle entrate della PA, AS vanta all'attivo oltre 1000 Comuni italiani in qualità di fruitori di prodotti e servizi. Per potersi inserire sul mercato, mantenere e, ove possibile, aumentare i risultati ottenuti in modo competitivo soddisfacendo le richieste del Cliente, è vitale per AS Spa affrontare le richieste di mercato con piena ed assoluta liceità, serietà, professionalità, affidabilità, efficacia ed efficienza, tali da consentire di arrivare alla completa soddisfazione del Cliente e delle Parti Interessate e raggiungere un alto grado di fiducia nelle attestazioni di conformità emesse, nel pieno ed assoluto rispetto dei requisiti di imparzialità ed indipendenza. Il tutto coniugato con una ampia visione del concetto di sostenibilità, da quella ambientale e sociale a quella legata alla parità di genere e all’inclusione, che rappresentano parti integranti delle politiche aziendali.


Pertanto, la Direzione Generale ha enunciato la presente politica, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • emettere attestazioni di conformità che possano fornire un alto grado di fiducia;
  • erogare le proprie attività garantendo che le stesse siano indipendenti e prive di qualsiasi pressione esterna od interna, siano imparziali e prive di qualsiasi pregiudizio o discriminazione, ed integre, eticamente corrette e professionali;
  • gestire le informazioni e le registrazioni in maniera riservata, garantendone un alto grado di sicurezza;
  • gestire il proprio Personale (interno ed esterno) in maniera equa, perseguendo la parità di genere senza favoritismi e/o discriminazioni, in modo da renderlo un Collaboratore attivo e costruttivo e non un mero fornitore di servizi, con particolare riferimento agli Addetti alla Valutazione della Conformità e a quanti coinvolti nelle attività di riesame e delibera, in modo da non esercitare alcuna pressione che possa compromettere l’indipendenza, l'imparzialità l'integrità e diminuire la fiducia nelle certificazioni emesse;
  • garantire un servizio qualitativamente valido ed acquisire una riconosciuta presenza sul mercato con lo scopo di poter garantire un servizio altamente qualitativo nel tempo.
  • Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati, AS Spa si impegna ad erogare i servizi di valutazione della conformità con la massima trasparenza nel rispetto della totale imparzialità, integrità ed indipendenza dalle Organizzazioni alle quali tali servizi sono forniti, o da qualsiasi altra pressione esterna, tramite la puntuale applicazione del proprio Sistema di Gestione Aziendale e fornendo alle stesse Organizzazioni un esempio di riferimento per quelle attività, come nel caso della sostenibilità ambientale e sociale e della parità di genere, per le quali ciò può utile e rappresentativo.

 

A tale scopo, la Direzione Generale si impegna, in particolare a:

  • riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione Aziendale con lo scopo di individuare ed adottare idonee azioni per migliorare il proprio servizio e l'efficacia delle proprie attività e con lo scopo di attuare un mirato Piano Strategico finalizzato al miglioramento delle condizioni di lavoro, del clima aziendale e della parità di genere e dell’inclusione;
  • garantire le risorse necessarie per un'erogazione puntuale del servizio, in modo tale che il Personale (interno ed esterno) impiegato sia di numero sufficiente, sia sottoposto a valutazione iniziale, formato ed aggiornato per le attività che lo stesso svolge e quindi sia monitorato costantemente sul suo operato, senza esercitare in tal senso alcuna discriminazione di genere, ma valorizzando esclusivamente le competenze, per la cui acquisizione si creano medesime condizioni ed opportunità con percorsi di inserimento e di formazione aperti a tutto il Personale interno e esterno, ed applicando le medesime remunerazioni in relazione ai ruoli e ai livelli di qualifica e competenza;
  • facilitare la costituzione del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità, a cui affidare un ruolo di supervisione sulle attività svolte da AS Spa, con lo scopo di garantirne l'eticità e l’imparzialità e di far analizzare gli indirizzi politici e strategici, oltre che la normale attività di erogazione del servizio, a garanzia del Mercato;
  • predisporre che sia effettuata almeno una volta all'anno la riunione del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità;
  • facilitare la costituzione del Team di Valutazione del Benessere, a cui affidare un ruolo consultivo per le attività svolte da, AS Spa, in relazione all’efficace gestione dei Principi Etici e Sociali (PES);
  • costituire il Comitato Guida per l’efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della presente Politica in materia di parità di genere e di tutte le ulteriori politiche ad essa collegate definite dalla Direzione Generale in coordinamento con lo stesso Comitato Guida;
  • richiedere ed incoraggiare la partecipazione attiva del Personale, unitamente al Management, alle attività svolte dal Team di Valutazione del Benessere, nonché a tutte quelle iniziative a promozione e tutela della parità di genere e di inclusione;
  • predisporre che sia effettuata almeno una volta all'anno la riunione del Team di Valutazione del Benessere;
  • obbligarsi a non erogare attività di consulenza o eseguire audit interni ad Organizzazioni che potrebbero essere certificate o sono già certificate dalla stessa, AS Spa;
  • garantire che eventuali provvigioni siano gestite secondo quanto è previsto dal "Documento di Valutazione dei Rischi per l’Imparzialità”;
  • non affidare l’eventuale attività per la pubblicizzazione dei propri servizi a Società che erogano attività di consulenza sui prodotti/processi/servizi/sistemi di gestione oggetto di valutazione della conformità, ed al contempo eseguire attività di monitoraggio al fine di verificare l'assenza di dichiarazioni o informazioni mendaci o non corrette che possano far intendere che l’ottenimento dell’attestazione di conformità possa essere più facile, se fatta con, AS Spa;
  • garantire l’assoluta separazione tra i propri interessi o di rappresentanza, dai compiti assegnati, assicurandosi che il proprio Personale (interno ed esterno), ed in particolare quello coinvolto nelle attività di valutazione della conformità, di certificazione, eroghi il proprio servizio nel rispetto dei requisiti di sistema di, AS Spa, garantendone sempre l'indipendenza, l'imparzialità, l'integrità e l'assoluta mancanza di qualsiasi pressione, sia questa esterna che interna e da conflitti di ogni genere;
  • assicurare che il processo decisionale sulle attestazioni di conformità sia libero da qualsiasi forma di pressione sia da parte della Proprietà, che della Direzione o da ogni altro organo di AS Spa o da qualsiasi Parte interessata agli esiti delle attestazioni stesse, garantendo sempre il rispetto dei requisiti di indipendenza, imparzialità ed integrità;
  • sostenere e diffondere i principi di etica, serietà, professionalità, affidabilità, liceità, assenza di discriminazioni di ogni natura e tipo, con particolare attenzione a quella legata ai generi, e di inclusione;
  • prevenire e contrastare ogni forma di corruzione, incluse l’estorsione e le tangenti, adottando azioni di prevenzione e controllo in modo tale da garantire che nessun componente dell’Organizzazione utilizzi mezzi illeciti per ottenere vantaggi per sé e/o per l’Organizzazione stessa;
  • assumere una posizione di zero tolleranza verso qualsiasi atto di corruzione o qualsiasi tentativo volto a favorire comportamenti illeciti e/o discriminatori nell'esercizio delle proprie funzioni e delle proprie attività o che in ogni caso possano compromettere l'imparzialità e l'integrità delle attività di attestazione della conformità, così come gli obiettivi per la parità di genere e l’inclusione, l’assenza di discriminazioni di qualsiasi natura e tipo e di qualsiasi tipo di abuso, molestia o aggressione;
  • garantire di non emettere azioni disciplinari di alcun tipo, sia nei confronti del Personale dipendente, sia dei Collaboratori esterni;
  • analizzare e valutare i rischi connessi alle attività svolte da AS Spa per stabilire le azioni per mitigarne gli effetti, mediante l'elaborazione del “Documento di Valutazione dei Rischi per l’Imparzialità” e riesaminarne ogni anno i relativi contenuti da sottoporre ad approvazione del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità;
  • predisporre ed aggiornare il “Bilancio di sostenibilità” che riassuma i risultati raggiunti e gli obiettivi da perseguire in ambito sociale, ambientale ed economico;
  • predisporre la relazione annuale sullo stato delle azioni ai fini della parità di genere e tenere aggiornati il relativo Piano Strategico.

 

Nell’ambito delle proprie politiche, AS Spa pone particolare attenzione alla gestione del Personale interno ed esterno non solo sotto il profilo della relativa competenza basilare alla realizzazione di servizi di valutazione della conformità tali soddisfare i requisiti per essi specificati, ancorché realizzati sotto accreditamento o riconoscimento, ma anche per gli aspetti legati alla parità di genere e alla inclusione, le cui direttrici e strategie si sviluppano per assicurare:

  • una consolidata cultura delle pari opportunità e dell’assenza di discriminazioni di ogni tipo ed in grado di stare a passo con i tempi e con le evoluzioni socio-culturali;
  • adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo di AS Spa, nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione;
  • la misurazione del grado di maturità:
  • dei principali processi in ambito Gestione del Personale, relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita del Personale all’interno di, AS Spa, basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità;
  • dei processi legati all’accesso neutrale dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione;
  • in relazione al differenziale retributivo in logica di total reward comprendente quindi anche compensi non monetari quali sistemi di welfare e well-being;
  • in relazione alla presenza di politiche a sostegno della genitorialità nelle diverse forme e l’adozione di procedure che facilitino e supportino la presenza anche di donne con figli e figlie in età prescolare.

 

Infine, particolare attenzione è posta alla gestione dei reclami, ricorsi e contenzioni, per i quali, AS Spa si impegna a garantire che siano presi in carico e gestiti efficacemente da Personale in alcun modo coinvolto nell’oggetto del reclamo, e che siano fornite risposte chiare, trasparenti, veritiere e prive da pregiudizi o discriminazioni, garantendo al tempo stesso la protezione del denunciante da qualsiasi ritorsione e/o recriminazione.

Nei verbali di riesame sono quantificati gli obiettivi che la Direzione intende perseguire.

L'idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione Aziendale.