Premio "Ing. Lucio Goglia": l'assegnazione avverrà venerdì 9 Luglio presso l'Aula Magna del plesso di Piazzale Tecchio della facoltà di Ingegneria della Federico II
Dal 2021 il CANONE UNICO PATRIMONIALE sostituisce ICP, COSAP/TOSAP, DPA e CIMP. Con il nuovo modulo software CUP++ il tuo Comune è in linea con tutte le norme vigenti
Per i nostri clienti è più semplice rendere disponibile i propri servizi in rete tramite SPID
Advanced Systems SpA è fornitore di servizi SaaS, CSP (Cloud Service Provider) qualificato e partner tecnologico per pagoPA
Dati imprecisi, incongruenti o mancanti non sono più un problema: siamo specializzati nella bonifica delle banche dati tributi, chiedici di più
Il Wizard Interattivo per la Scelta del PSP è cambiato, il pagamento con pagoPA è ancora più immediato!
Siamo sempre alla ricerca di ambosessi appassionati di informatica, mandaci il tuo curriculum!
Sempre più attivi sui social, da oggi anche su instagram!

Eventi e seminari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attivati Spid, pagoPA e l'App-Io: servizi più efficaci e uffici più vicini ai cittadini di Siracusa


 

Al Comune di Siracusa la rivoluzione digitale muove i primi passi ed è destinata a migliorare i rapporti tra gli uffici, i cittadini e le imprese potendo questi ultimi eseguire una serie di operazioni da casa o direttamente dallo smartphone evitando, così, file e vincoli di orari.

Dopo un lavoro preparatorio che ha impegnato gli ultimi mesi dello scorso anno, il settore Gestione e sviluppo delle tecnologie e dei sistemi informatici ha attivato i servizi Spid, App-Io e PagoPa, riuscendo così accedere ai fondi messi a disposizione con l'Avviso pubblico per la digitalizzazione e l'innovazione dei comuni, fondi che continueranno ad arrivare man mano che saranno aperte altre piattaforme.

Le tre funzioni per ora sono attive per il solo accesso ai servizi dell'Ufficio tributi attraverso il portale Linkmate, dove gli utenti trovano le informazioni e le documentazioni che li riguardano. In circa un mese di funzionamento, tra attivazione e implementazione del sistema, si contano già un centinaio di pagamenti effettuati con PagoPa e una settantina di soli accessi.

Si tratta – affermano il sindaco, Francesco Italia, e l'assessore Alessandro Schembari – dell'inizio di un percorso di innovazione e di adeguamento a tutte le opportunità che la digitalizzazione della pubblica amministrazione consente. Quella che stiamo realizzando è una vera e propria svolta che si tradurrà in efficienza degli uffici, in semplificazione delle procedure e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini e in riorganizzazione del personale comunale per innalzare il livello complessivo delle prestazioni. Così facendo, per altro, potremo far parte a pieno titolo dei processi del Recovery fund che hanno nella digitalizzazione una condizione necessaria”.

In termini pratici, da oggi, tramite lo Spid i cittadini possono entrare nel portale dei tributi senza doversi registrare e utilizzare le funzionalità messe a disposizione, effettuare versamenti on-line attraverso PagoPa e consultare i documenti che li riguardano.

Da tre settimane, inoltre, il Comune ha aderito all'App-Io, la stessa utilizzata per il cashback di Stato. Gli utenti che l'hanno scaricata, o che lo faranno, e aderiranno ai servizi messi a disposizione dal Comune, riceveranno i messaggi che l'Ente invierà. Per adesso è stata attivata per Imu, Tari, imposta comunale di pubblicità (Icp) e occupazione del suolo pubblico (Osap). Il servizio è funzionante ma, ancora per qualche giorno, non sarà disponibile perché il gestore dell'App-Io sta aggiornando l'elenco degli enti aderenti.

In termini di sviluppo, si sta lavorando per estendere la digitalizzazione al settore dell'Anagrafe mentre a breve sarà attivo un secondo portale on-line per il pagoPA e che consentirà i versamenti degli oneri di concessione edilizia, dei diritti per i matrimoni civili, degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione.

 

Approfondimenti

  • 12 Giu 2021
    Pagamento IMU 2021, Cosenza usa CalcoloIMU per verificare il dovuto

    Pagamento IMU 2021: Cosenza è smart con CalcoloIMU

    Leggi di più

  • 09 Giu 2021
    Advanced Systems per Capaccio Paestum contro l'evasione fiscale

    La bonifica della banca dati IMU/TASI di Capaccio Paestum operata da AS sta dando i suoi frutti

    Leggi di più

  • 30 Mag 2021
    La Prealpina: "A Gallarate la TARI si paga con APP IO"

    L'Ufficio tributi di Gallarate utilizza l'app IO per avvisare i contribuenti della prossima scadenza TARI 2021

    Leggi l'articolo de "La Prealpina"

  • 29 Mag 2021
    Il Comune di Praiano attiva tutte le funzionalità di LINKmate

    Il Comune nel salernitano offre ai contribuenti tutti i servizi digitali con LINKmate

    Vai a >>

  • 12 Mag 2021
    Il Comune di San Clemente (RN) attiva LINKmate

    I cittadini di San Clemente da oggi possono raggiungere l'ufficio tributi comodamente da casa con LINKmate

    Vai a >>

  • 11 Mag 2021
    Pagani: il Sindaco De prisco Presenta LINKmate il 14 Maggio p.v.

    Il sindaco della città di Pagani presenterà LINKmate ai contribuenti nell'auditorium S.Alfonso Maria de Liguori

    Vai a >>