Premio "Ing. Lucio Goglia": l'assegnazione avverrà venerdì 9 Luglio presso l'Aula Magna del plesso di Piazzale Tecchio della facoltà di Ingegneria della Federico II
Dal 2021 il CANONE UNICO PATRIMONIALE sostituisce ICP, COSAP/TOSAP, DPA e CIMP. Con il nuovo modulo software CUP++ il tuo Comune è in linea con tutte le norme vigenti
Per i nostri clienti è più semplice rendere disponibile i propri servizi in rete tramite SPID
Advanced Systems SpA è fornitore di servizi SaaS, CSP (Cloud Service Provider) qualificato e partner tecnologico per pagoPA
Dati imprecisi, incongruenti o mancanti non sono più un problema: siamo specializzati nella bonifica delle banche dati tributi, chiedici di più
Il Wizard Interattivo per la Scelta del PSP è cambiato, il pagamento con pagoPA è ancora più immediato!
Siamo sempre alla ricerca di ambosessi appassionati di informatica, mandaci il tuo curriculum!
Sempre più attivi sui social, da oggi anche su instagram!

Eventi e seminari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PAGOPA: Accelera la digitalizzazione dei territori


 

A una sola settimana dal lancio, sono già 585 le adesioni da parte dei Comuni all’Avviso pubblico per ottenere le risorse stanziate con il Fondo per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra Paola Pisano.

L’Avviso è promosso da PagoPA S.p.A. in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID). Fino al 15 gennaio 2021, possono presentare domanda tutti i Comuni italiani che, come previsto dal Decreto “Semplificazione e innovazione digitale”, entro il 28 febbraio 2021 sono tenuti a effettuare o completare la migrazione alla piattaforma dei pagamenti pagoPA, l’adesione ai sistemi pubblici d’identità digitale e l’integrazione all’app IO.

I primi dati sull’adesione all’Avviso Pubblico, confermano una nuova attenzione per il digitale da parte delle Amministrazioni, non solo in vista della prossima scadenza normativa. "I numeri che arrivano dai territori mostrano che la transizione al digitale è già in atto. L’attività di PagoPA negli ultimi dodici mesi e le azioni intraprese a fianco degli enti locali stanno producendo risultati tangibili", commenta Giuseppe Virgone, CEO di PagoPA S.p.A. "Solo nell’arco del 2020, la piattaforma dei pagamenti pagoPA ha raggiunto un totale di 96.983.492 transazioni, per un controvalore economico di 17.798.272.585 euro e un tasso di crescita annuo del 93%. Un raddoppio sul 2019 porta a sfiorare la soglia dei 100 milioni di transazioni, in linea con le nostre attese".

Oggi, nove Comuni su dieci - cioè 7.178 su un totale di 7.904 - hanno formalmente aderito a pagoPA e, di questi, il 56,3% (4.038 Comuni) ha già almeno un servizio di incasso attivo sulla piattaforma; nell’ultimo anno, le adesioni da parte dei Comuni sono state 538, contro le 382 del 2019. Guardando al totale degli Enti creditori che rientrano nel perimetro di pagoPA, sono 19.617 le Amministrazioni aderenti (erano 18.145 nel 2019) per una copertura pari a circa l’82% del totale.

"Bisogna ringraziare l’impegno di migliaia di Sindaci e Amministratori locali, sempre più consapevoli dell'importanza strategica di innovare per offrire ai cittadini servizi pubblici digitali che semplificano la vita quotidiana e rendono più efficiente l’azione amministrativa. I risultati ottenuti quest’anno sono quindi il frutto della piena collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni ai soggetti privati e partner tecnologici presenti sul territorio", aggiunge Virgone.

testo estratto dal comunicato ufficiale di PAGOPA SpA


Vuoi saperne di più? scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Approfondimenti

  • 12 Giu 2021
    Pagamento IMU 2021, Cosenza usa CalcoloIMU per verificare il dovuto

    Pagamento IMU 2021: Cosenza è smart con CalcoloIMU

    Leggi di più

  • 09 Giu 2021
    Advanced Systems per Capaccio Paestum contro l'evasione fiscale

    La bonifica della banca dati IMU/TASI di Capaccio Paestum operata da AS sta dando i suoi frutti

    Leggi di più

  • 30 Mag 2021
    La Prealpina: "A Gallarate la TARI si paga con APP IO"

    L'Ufficio tributi di Gallarate utilizza l'app IO per avvisare i contribuenti della prossima scadenza TARI 2021

    Leggi l'articolo de "La Prealpina"

  • 29 Mag 2021
    Il Comune di Praiano attiva tutte le funzionalità di LINKmate

    Il Comune nel salernitano offre ai contribuenti tutti i servizi digitali con LINKmate

    Vai a >>

  • 12 Mag 2021
    Il Comune di San Clemente (RN) attiva LINKmate

    I cittadini di San Clemente da oggi possono raggiungere l'ufficio tributi comodamente da casa con LINKmate

    Vai a >>

  • 11 Mag 2021
    Pagani: il Sindaco De prisco Presenta LINKmate il 14 Maggio p.v.

    Il sindaco della città di Pagani presenterà LINKmate ai contribuenti nell'auditorium S.Alfonso Maria de Liguori

    Vai a >>