La principale novità di quest’anno è l’introduzione del sistema di pagamento pagoPA, cioè un sistema pubblico che garantisce a privati e aziende di eseguire pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione in modo sicuro, affidabile, semplice e in totale trasparenza dei costi di commissione.
Con questo sistema si evitano errori di trasmissione, acquisizione o abbinamento da parte degli intermediari e degli operatori, grazie all’identificativo univoco di versamento (IUV) riportato nell’avviso di pagamento ricevuto: per pagare basta inserire appunto il codice IUV e si riceve la quietanza liberatoria, che dà la certezza che la Pubblica Amministrazione ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi.
Dal 2020 la tassa rifiuti indicata nell’avviso di pagamento TARI del Comune di Lecco può essere pagata soltanto tramite pagoPA:il sistema può creare all’inizio un po’ di disorientamento; tuttavia esso è al tempo stesso sicuro, semplice e veloce. Il pagamento può essere eseguito tramite i seguenti canali: