Advanced Systems è ufficialmente fornitore di servizi cloud per la PA qualificato da AgID
Dati imprecisi, incongruenti o mancanti non sono più un problema: siamo specializzati nella bonifica delle banche dati tributi, chiedici di più
Il Wizard Interattivo per la Scelta del PSP è cambiato, il pagamento con pagoPA è ancora più immediato!
Siamo sempre alla ricerca di ambosessi appassionati di informatica, mandaci il tuo curriculum!
Con la bacheca messaggi su LINKmate l'ufficio tributi è a portata di click!
Abbiamo aggiornato l'informativa privacy seguendo le nuove direttive europee ( Regolamento UE 2016/679). Con AS i tuoi dati sono al sicuro!
Su iniziativa di Advanced Systems e con fondi messi a disposizione dall'azienda, l'Università degli Studi di Napoli Federico II bandisce un concorso per il conferimento del premio di Laurea dedicato alla memoria del fondatore Ing. Lucio Goglia.

Eventi e seminari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il rimborso TARI per i garage a Siracusa si può richiedere direttamente da LINKmate


 

Per la categoria garage di non pertinenza il contribuente dovrà presentare istanza di rimborso come previsto dalla normativa sulla Tari nel termine di decadenza quinquennale. La richiesta può essere presentate tramite il portale tributi LINKmate o agli sportelli di via De Caprio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 tari

I contribuenti siracusani possono chiedere i rimborsi per la parte variabile della Tari pagata negli anni scorsi, a partire dal 2014, per le pertinenze. Ciò alla luce della circolare del ministero delle Finanze, che ha confermato come il contribuente abbia diritto di chiedere il rimborso al proprio Comune nel caso in cui sia stato riscontrato un calcolo errato disponendo l’inapplicabilità della quota variabile per la categoria garage e commisurando il dovuto al nucleo familiare.

Da un’attenta lettura della circolare appare corretto computare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell’utenza domestica, quindi sommando la superficie dell’abitazione e delle sue pertinenze, e calcolando sul totale la quota variabile. Mentre, in merito alla quota fissa, deve essere calcolata sull’abitazione principale e sulle sue pertinenze, in relazione all’effettivo numero degli occupanti.

Il Comune di Siracusa, erroneamente, ha calcolato la quota fissa sulle pertinenze considerando sempre un occupante, a prescindere dal reale numero di componenti il nucleo familiare. La circolare Mef prevede un calcolo più oneroso, ma è quello che deve essere adottato per la corretta applicazione della normativa in vigore.

Per la categoria garage di non pertinenza il contribuente dovrà presentare istanza di rimborso come previsto dalla normativa sulla Tari nel termine di decadenza quinquennale. La richiesta può essere presentate tramite il portale tributi LINKmate o agli sportelli di via De Caprio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.

Per quanto riguarda la parte variabile relativa alle pertinenze la Circolare Mef ha chiarito che non è dovuta. Il Comune di Siracusa sulla prima pertinenza non ha mai richiesto nessun pagamento della quota variabile, mentre per le pertinenze successive alla prima il pagamento è stato richiesto.

 


SiracusaNEWS.it — "Siracusa, al via il rimborso Tari per i garage dal 2014 al 2017"

SiracusaOggi.it — "Siracusa. Rimborso Tari per le pertinenze, via alle richieste"

Comune.Siracusa.it - Accesso a LINKmate per i contribuenti

  • 19 Mar 2019
    Campobasso, arriva LINKmate per i pagamenti online

    Anche a Campobasso l'ufficio tributi è a portata di click con LINKmate

    Leggi l'articolo

  • 14 Mar 2019
    Sei di Gallarate se....hai uno sconto di 10 euro sulla TARI!

    A Gallarate è attiva la domiciliazione per la TARI. E chi aderisce riceve uno sconto di 10 euro sulla tassa!

    Leggi l'articolo

  • 05 Mar 2019
    Angri, al via il servizio "Linkmate Sportello Telematico"

    Ad Angri (SA) parte la gestione online della TARI con LINKmate

    Leggi di più

  • 04 Mar 2019
    Advanced Systems è ufficialmente fornitore di servizi cloud per la PA qualificato da AgID

    Siamo tra i fornitori SaaS per le PA qualificati dall'Agenzia per l'Italia Digitale

    Leggi di più

  • 08 Feb 2019
    10 euro di sconto sulla TARI 2019 per gli iscritti a LINKmate: accade a Gallarate

    Gallarate: per gli iscritti a LINKmate c'è l'addebito diretto della TARI con lo sconto di 10 euro sulla tassa

    Leggi l'articolo

  • 15 Feb 2019
    Cerchiamo uno sviluppatore JAVA junior, candidati!

    Sei appassionato di informatica e vuoi trasformare questa passione in una carriera professionale entusiasmante? Il corso di formazione organizzato dal Gruppo AS è l’occasione giusta per te, candidati!

    Guarda i dettagli

GruppoAS A #Gallarate i contribuenti che scelgono la domiciliazione della TARI con LINKmate ricevono uno sconto di 10 euro s… https://t.co/YHvtXzHArm