LINKmate è tutto nuovo! e con CORE è tutto più semplice, rapido e sincronizzato con la suite PLUS. Scopri come nel webinar del 16 luglio, clicca per registrarti all'evento
Il nuovo calcolatore è qui! la versione 2025 è aggiornata e ancora più mobile friendly
PagoPA SpA ha pubblicato il listino dei costi di notifica digitale ed analogici su SEND, controlla il documento su notifichedigitali.pagopa.it
...anche per la regione autonoma Friuli-Venezia Giulia!
TARI puntuale? semplicissima, con TARIP++
Seguici su threads!
AS è iscritta all'Albo dei gestori dell’accertamento e della riscossione dei tributi locali - sezione supporto
Ci siamo quasi! Dalla versione 9.0, LINKmate premium permette l'accesso con eIDAS
Verona: le multe arrivano direttamente su APP IO
Dati imprecisi, incongruenti o mancanti non sono più un problema: siamo specializzati nella bonifica delle banche dati tributi, chiedici di più

Eventi e seminari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comune di Genova presenta Tourist TAX alle strutture ricettive liguri


NEWS header newspaper
 

Lunedi 9 luglio alle ore 11, nella Sala delle Grida del Palazzo della Ex Borsa, l’assessore al Turismo Paola Bordilli ha presentato il progetto Tourist tax: imposta di soggiorno semplice con le associazioni rappresentative di categoria e degli albergatori.

Nell'incontro sono state illustrate le novità in materia di imposta di soggiorno operative da luglio 2018: grazie al software di gestione Tourist tax, elaborato da Advanced Systems, l’inserimento e l’invio dei dati sono informatizzati e gestiti in forma più snella e semplificata.

Il software, già utilizzato in altre città a spiccata vocazione turistica, è studiato per essere un nodo di collaborazione tra Ente locale e strutture ricettive per una gestione semplificata dell’imposta di soggiorno e un efficace controllo dei flussi di entrate e uscite.

"Grazie a questi mesi di lavoro al Tavolo di concertazione sulI'imposta di soggiorno - ha dichiarato l’assessore Bordilli - presentiamo oggi una tappa importante in un processo che permette di semplificare e snellire gli adempimenti richiesti alle strutture ricettive. E’ un importante passo avanti in termini di semplificazione dei processi di lavoro e di dematerializzazione: l'Amministrazione mette a disposizione delle oltre 1.300 strutture ricettive la possibilità di svolgere i necessari adempimenti in una modo decisamente più semplice".

Per agevolare gli operatori, in questa prima fase che coincide con la chiusura del trimestre, sono state organizzate giornate formative per gli operatori e uno servizio di tutoraggio oltre ai consueti servizi offerti dall’Ufficio Imposta di Soggiorno.

 


Approfondimenti

Repubblica.it — "Albergatori, un software per pagare la tassa di soggiorno"

Comune.Genova.it — "Da luglio il software Tourist Tax per un'imposta di soggiorno 4.0"

LaVoceDiGenova.it — "Imposta di soggiorno online: tutte le novità per gli operatori del settore turismo"

PrimoCanale.it — "Tassa di soggiorno a Genova, nasce il nuovo software: è già attivo"

Redazione Il Nazionale (giornale ONLINE) — "La tassa di soggiorno va online, il commento dell'assessore comunale Paola Bordilli"

Redazione Il Nazionale (giornale ONLINE) — "Tassa di soggiorno online: la semplificazione progettata da Advanced Systems"

  • 11 Giu 2025
    Rimini e la scadenza TARI: con LINKmate è tutto più facile e veloce

    Scadenze TARI? nessun problema per i contribuenti di Rimini che utilizzano LINKmate

    Leggi di più >>

  • 16 Mag 2025
    TARI: a Caltanissetta è digitale con LINKmate

    A Caltanissetta la TARI è semplice con LINKmate

    Leggi di più

  • 13 Mag 2025
    SAVE THE DATE! 27 Maggio2025: webinar sul nuovo modulo pagoF4@RTP

    Martedì 27 maggio non prender impegni, c'è un nuovo webinar!

    Leggi di più

  • 18 Apr 2025
    Buona Pasqua

    Buone feste di Pasqua!

    Vai a >>

  • 12 Mar 2025
    CalcoloIMU e CalcoloILIA 2025 sono attivi e operativi

    CalcoloIMU2025 è attivo! E insieme al calcolatore per l'imposta Municipale propria è online anche l'aggiornamento per il calcolatore ILIA per i contribuenti del Friuli Venezia Giulia

    Leggi il comunicato stampa

  • 12 Feb 2025
    Anche a Margherita di Savoia (BT) si procede con l'aggiornamento della toponomastica

    AS al fianco del Comune di Margherita di savoia per l'aggiornamento della toponomastica comunale

    Leggi di più