Il cosiddetto venerdì nero è arrivato. Oggi 24 gennaio 2014 è il termine ultimo per poter pagare la Mini-Imu senza incorrere in sanzioni ed interessi. Circa 10 milioni di italiani possessori di prime case ubicate in uno dei quasi 2.400 Comuni che hanno deliberato, entro il 9 dicembre 2013, un'aliquota base sulla prima casa superiore al 4 per mille dovranno pagare questa imposta.
Con l'aiuto di Calcolo Imu della Advanced Systems determinare la tassa non è stato così complesso come si temeva. Il software inoltre non solo ha permesso di facilitare il corretto calcolo della quota da versare ma al tempo stesso ha consentito ai contribuenti italiani di risparmiare diverse decine di euro per la consulenza presso un CAF o un commercialista dove il più delle volte ci si accorgeva che la prestazione del professionista prevedeva un compenso maggiore della Mini-Imu da pagare.
Grazie al software dell'azienda di Casalnuovo di Napoli si sono inoltre evitate per molti contribuenti lunghe file ai CAF o all'ufficio comunale di competenza, anche se in queste ore risulta molto meno facile poterla materialmente pagare per le lunghe e interminabili code agli uffici postali o allo sportello delle banche.
Nel caso invece in cui qualcuno non dovesse fare in tempo a saldare entro oggi si incorre nella sanzione per il mancato pagamento che ammonta al 30% dell'evaso. Ma in caso di ritardo, il contribuente moroso può facilmente mettersi in regola con un ravvedimento operoso. Anche in questo caso Calcolo Imu viene in aiuto in quanto grazie al software si può facilmente ravvedersi e compiere così il proprio dovere da cittadino.