Pronti a partire? O anche a restare! La parola d'ordine è RELAX
Dal 2021 il CANONE UNICO PATRIMONIALE sostituisce ICP, COSAP/TOSAP, DPA e CIMP. Con il nuovo modulo software CUP++ il tuo Comune è in linea con tutte le norme vigenti
Per i nostri clienti è più semplice rendere disponibile i propri servizi in rete tramite SPID
Advanced Systems SpA è fornitore di servizi SaaS, CSP (Cloud Service Provider) qualificato e partner tecnologico per pagoPA
Dati imprecisi, incongruenti o mancanti non sono più un problema: siamo specializzati nella bonifica delle banche dati tributi, chiedici di più
Il Wizard Interattivo per la Scelta del PSP è cambiato, il pagamento con pagoPA è ancora più immediato!
Siamo sempre alla ricerca di ambosessi appassionati di informatica, mandaci il tuo curriculum!
Sempre più attivi sui social, da oggi anche su instagram!

Eventi e seminari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mini Imu, chi deve pagare la tassa sulla prima casa?

La Mini Imu o meglio la quota Imu sulla prima casa deve essere pagata entro il 24 gennaio 2014. I possessori di prime abitazioni sono stati esentati dal pagamento sulla seconda rata dell'imposta municipale propria del 2013 ma nonostante ciò molti di loro, dovranno lo stesso versare la tasse su tali immobili in quanto il governo ha deciso di abbuonare solo la quota originariamente decisa per tutti a livello statale pari ad un'aliquota del 4 per mille. Tutti i residenti in quei Comuni in cui si è deciso per il 2013 di aumentare l'aliquota rispetto a quella di base prevista dalla legge dovranno così versare una percentuale di questa maggiorazione.
 
Coloro che sono residenti dei Comuni che nel 2013 hanno innalzato l’aliquota del 4 per mille del valore catastale devono infatti versare una Mini-Imu il cui valore è pari al 40% della differenza tra l’aliquota prevista dalla legge e e quella invece deliberata dal Comune di residenza. L'altro 60% sarà invece versata dallo Stato.
 
Tutto ciò ha naturalmente creato confusione tra i cittadini e anche una corsa contro il tempo per capire se nella propria città di residenza bisogna pagare o meno questa ulteriore tassa. La Advanced Systems ha così deciso di offrire gratuitamente ai contribuenti, ma anche ai professionisti, un valido aiuto per capire in quale Comune bisogna pagare la Mini Imu e quanto bisogna pagare.
 
E' possibile infatti consultare su Calcolo Imu Blog una sezione in cui vi è un elenco di tutti i 2.375 Comuni italiani in cui bisogna pagare la Mini Imu con relativa aliquota deliberata dalla propria amministrazione. Una volta ricercato nell'apposito riquadro se il proprio Ente prevede il pagamento dell'imposta sarà poi possibile facilmente calcolare la quota da versare utilizzando Calcolo Mini-Imu che consente inoltre di poter stampare anche il modello F24 da presentare presso uno sportello bancario o postale per il versamento.
 
Si ricorda, infine, che per le abitazioni di valore catastale molto basso si potrebbe determinare, utilizzando anche Calcolo Mini-Imu, un importo minore di 12 euro, soglia sotto la quale per legge si esclude il versamento.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • 28 Giu 2021
    Felice Estate

    Mare? Montagna? città d'arte? Dovunque andrai...buone vacanze dallo staff di Advanced Systems!

    Vai a >>

  • 28 Lug 2021
    Campobasso: avvisi di pagamento per l'acconto TARI 2021

    I contribuenti del Comune di Campobasso possono gestire avvisi e pagamenti online, direttamente da LINKmate

    Vai a >>

  • 27 Lug 2021
    Bergamo e app IO: il primo messaggio istituzionale del Comune Lombardo

    Comunicazioni istituzionali su app IO? Il Comune di Bergamo li invia dal backoffice di LINKmate

    Vai a >>

  • 23 Lug 2021
    Una nuova notifica su app IO per i contribuenti di Samarate (VA)

    Oggi i contribuenti di Samarate(VA) hanno ricevuto la notizia su app IO: finalmente è possibile richiedere la domiciliazione per la TARI...anche da LINKmate!

    Vai a >>

  • 20 Lug 2021
    TARI 2021: Pozzuoli esonera dal pagamento 2043 famiglie

    Pozzuoli e la TARI 2021: 2043 famiglie esentate, per le altre è tutto gestibile da LINKmate

    Vai a >>

  • 12 Lug 2021
    Il video della cerimonia di assegnazione del premio di laurea "Ing. Lucio Goglia"

    Il video della cerimonia è disponibile sul canale youtube di Advanced Systems

    Guarda il video della cerimonia >>