CalcoloIMU 2021

Il nuovo calcolatore CalcoloIMU nella versione 2021 è ufficialmente disponibile per gli associati ANUTEL che ne faranno richiesta. Advanced Systems SpA ha aggiornato il CalcoloIMU per l’anno 2021 con tutte le nuove indicazioni previste dalla Legge di bilancio 2021. L’art. 1, comma 599 ha previsto l’esenzione della prima rata IMU2021 per alcune categorie di immobili, mentre il comma 48 ha previsto delle novità per i pensionati esteri. 

 

CalcoloIMU-IUC degli anni precedenti per il ravvedimento operoso, anche quello lunghissimo

Si ricorda, inoltre, che dal 2020 il termine per la regolarizzazione di errori e omissioni è stato esteso a 5 anni prevedendo una sanzione molto ridotta rispetto al previgente regime: 

  • un settimo del minimo se la regolarizzazione avviene entro due anni; 
  • un sesto del minimo se la regolarizzazione avviene oltre due anni; 
  • un quinto del minimo se la regolarizzazione avviene prima della notifica dell'avviso di accertamento relativo all'anno di imposta che si intende regolarizzare. 

    Continuano a rimanere in vigore le altre riduzioni delle sanzioni previste nell’ambito del ravvedimento operoso (in caso di regolarizzazione entro un anno dalla violazione). Con CalcoloIMU2021, accedendo all’apposito pannello presente sulla destra del calcolatore, è possibile calcolare il corretto ravvedimento anche per gli anni di imposta passati. 

 

 

Argomenti correlati

CalcoloIMU2021: la pagina del calcolatore su Riscotel.it

Ravvedimento operoso per annualità

Materiale di comunicazione CalcoloIMU2021

 

Informazioni aggiuntive