App IO

 

Il progetto IO (io.italia.it) è un importante pilastro della visione di cittadinanza digitale del Governo Italiano. Ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale e oggi gestito da PagoPA S.p.A., ha l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai diritti che questi servizi garantiscono

Esito di questo progetto è IO, l’app dei servizi pubblici: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.
Attraverso l’app, IO rende concreto l’articolo 64bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

IO permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.

IO rappresenta un’opportunità per tutte le Pubbliche Amministrazioni di interagire con i cittadini in maniera più efficace, grazie a uno strumento in grado di offrire servizi ai cittadini in modo sicuro, grazie al sistema di autenticazione che utilizza SPID o la Carta d’identità elettronica e proporre un’esperienza semplice e intuitiva, allineata con la qualità offerta da altre app con cui il cittadino è abituato a interagire (come ad esempio quelle per i trasporti e la mobilità urbana o per i pagamenti via smartphone).

 

IO e pagoPA

IO integra pagoPA, che permette di pagare in maniera rapida e intuitiva dall’app: salvando in modo sicuro i propri metodi preferiti (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..) e usandoli ogni volta che servirà un pagamento verso lo Stato. Con l’app il cittadino può pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il QR code riportato sul bollettino.

 

Perchè scegliere Advanced Systems come partner tecnologico

Advanced Systems SpA, in qualità di partner tecnologico qualificato per pagoPA, offre agli Enti Creditori servizi software e di assistenza per l’interfacciamento con la piattaforma pagoPA e l'integrazione all'app IO.

Per la gestione della messaggistica in IO è stato predisposto un modulo aggiuntivo nel backoffice dello sportello telematico LINKmate. Sebbene sia consigliabile attivare anche tutte le funzionalità relative allo sportello telematico, il modulo funziona stand alone, dando la possibilità a tutti gli Enti che scelgono AS come partner tecnologico di interfacciarsi con il progetto IO.

Scegliere AS come partner tecnologico per integrare i servizi in IO significa avere un applicativo di back office personalizzabile ed avanzato a disposizione, ma anche un'assistenza specifica in fase di adesione al sistema e una consulenza specialistica negli adempimenti legali e il supporto completo nell'identificazione dei servizi da erogare.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

 

Argomenti correlati

io.italia.it - Le opportunità che l'app IO offre alle pubbliche amministrazioni

PagoPA.gov.it - La lista dei partner tecnologici qualificati da pagopa spa

 

Informazioni aggiuntive