Premio di laurea "Ing. Lucio Goglia"

Premio ILG - III edizione

 

Su iniziativa di Advanced Systems e con fondi messi a disposizione dall’azienda, l’Università degli Studi di Napoli Federico II bandisce un concorso per il conferimento del premio di Laurea dedicato alla memoria del fondatore Ing. Lucio Goglia.

Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere l’eredità culturale e scientifica dell’ing. Lucio Goglia sulla ideazione e sulla progettazione di Data Base Management System (DBMS).

L’ing. Goglia si è impegnato, per grande parte della sua carriera professionale, sui DBMS. In particolare nello sviluppo di approcci innovativi, dal Data Warehousing al Business Intelligence, specialistici finalizzati a fornire prestazioni sempre più elevate, fino ad arrivare all’industrializzazione del DBMS SADAS, un DBMS ad ispirazione colonnare, sviluppato interamente nei laboratori della Advanced Systems SPA, da cui nel 2013 è nato lo spin off Sadas srl.

 

Il premio, inizialmente rivolto ai soli laureati presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, dalla terza edizione è stato esteso agli studenti più meritevoli anche della Università del Sannio e della Università degli Studi di Napoli "Parthenope".

 

IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO È STATO PROROGATO AL 28 Febbraio 2021

 

Approfondimenti