Premio di laurea "Ing. Lucio Goglia"

 

Il premio di tesi “Ing. Lucio Goglia” ha l’obiettivo di raccogliere l’eredità professionale maturata negli anni dall’ing. Lucio Goglia, dedicata alla ricerca su tematiche legate ai DBMS, ai Data Warehouse ed agli strumenti di Business Intelligence, con particolare riferimento ai relativi aspetti metodologici e tecnologici.

L’ing. Lucio Goglia si è impegnato per gran parte della sua carriera professionale in attività di ricerca nell’ambito della progettazione dei DBMS. Più in particolare, si è dedicato ad un approccio innovativo nel campo del Data Warehouse e della Business Intelligence, focalizzando la propria intuizione scientifica sulla necessità di creare strutture e strumenti capaci di garantire elevate prestazioni, in termini di tempi di risposta delle interrogazioni, sfruttando senza pregiudizi e senza il timore di andare controcorrente le notevoli opportunità offerte dai contesti in cui i dati si possono considerare “statici” o “quasi statici”.

Il bando di selezione per l'attribuzione del Premio di Laurea, interamente finanziato da Advanced Systems SpA, è destinato a studentesse e studenti che abbiano terminato il percorso di studi dell’università degli studi di Napoli “Federico II”, dell'Università degli Studi del Sannio o dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".

Il premio, inizialmente rivolto ai soli laureati presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, dalla terza edizione è stato esteso agli studenti più meritevoli anche della Università del Sannio e della Università degli Studi di Napoli "Parthenope".

I corsi di studi ammessi per la selezione sono 

  • Informatica L-31/LM-18 (UNINA)
  • Ingegneria Informatica L-8/LM-32 (UNINA)
  • Ingegneria Informatica L-8/LM-32 (UNISANNIO)
  • Informatica/Informatica Applicata L-31/LM-18 (PARTHENOPE)

 

I candidati devono aver svolto una tesi su tematiche di ricerca riferite al Machine learning, a modelli con approccio data-driven, ai DBMS, ai Data Warehouse o ai problemi di Business Intelligence, con particolare interesse per gli aspetti metodologici e tecnologici correlati a questi temi.

 

 


 

 

 

Approfondimenti