Il D.lgs n. 179/2016 stabilisce che gli ordini ed i collegi professionali, sono obbligati ad aderire all’infrastruttura del Nodo dei Pagamenti-SPC.
In questo contesto normativo, rispettando gli standard tecnici definiti nelle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni”, Advanced Systems, in qualità di partner tecnologico degli Enti Creditori accreditato da AGID ha sviluppato il progetto “LINKMATE OC” che consente agli ordini ed ai collegi professionali di collegarsi a “pagoPA”, fornendo sia l'assistenza amministrativa utile per completare l’ attestazione al “nodo spc” tramite il portale delle adesioni messo a disposizione da AGID, sia la soluzione web per la cooperazione applicativa con il nodo ed i PSP.
Nello specifico il progetto prevede:
- Consulenza per l’adesione a pagoPA: attività di consulenza per i rapporti con Agid, per l’istruttoria e per l’interfacciamento con il Portale dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione, finalizzata all’attivazione dei servizi di pagamento.
- Proposizione del partner tecnologico : Advanced Systems, titolare di propria porta di dominio equivalente certificata AgID, sarà individuata quale partner tecnologico dell’ ordine (anche in addendum)
- Redazione del Piano di Attivazione: tra le incombenze propedeutiche alla connessione al nodo dei pagamenti è prevista la redazione, da parte del partner Advanced Systems del Piano di attivazione e la trasmissione ad AGID.
- Attivazione modello di pagamento “1”: pagamento contestuale all’erogazione del servizio da parte dell’ ordine tramite il suo portale (in esclusiva o in alternativa al modello 3)
- Attivazione modello di pagamento “3”: pagamento eseguito tramite il canale del prestatore del servizio di pagamento prescelto (in esclusiva o in alternativa al modello 1)
- Utilizzo della porta di dominio equivalente certificata AgID: i pagamenti sul “Nodo” possono essere effettuati solo disponendo di una porta di dominio certificata. Nell’ambito del progetto LINKmate, Advanced Systems mette a disposizione la propria porta di dominio equivalente
- Fornitura della piattaforma tecnologica “LINKmate Ordini & Collegi”: il software, reso disponibile in modalità SaaS, verrà installato presso il ns. DataCenter di Casalnuovo di Napoli e configurato per essere reso disponibile e fruibile via web offrendo le macro funzioni di:
- Caricamento dei flussi delle posizioni debitorie: tramite la funzione di import di flusso predefinito verranno caricati i debiti da pagare tramite il sistema pagoPA
- Generazione dello IUV per ciascun debito generato ed esposto
- Esposizione sul “nodo” delle posizioni debitorie generate per il pagamento “online” (modello 1)
- Supporto alla produzione di avvisi di pagamento conformi alle specifiche AGID (IUV; codice avviso di pagamento, importo da versare) in formato pdf-a, per pagamento presso “PSP” (modello 3). N.B: Il servizio di stampa, accoppiamento, imbustamento ed invio degli avvisi non è compreso nella fornitura
- Riconciliazione automatica dei pagamenti effettuati: ciascun pagamento effettuato viene automaticamente ricondotto alla posizione debitoria che lo ha generato.
Ciascun iscritto sarà nelle condizioni di poter saldare il proprio debito (es. quota associativa) conservando la ricevuta liberatoria sia del pagamento effettuato sia della posizione debitoria che lo ha generato.
L’ordine/collegio, al contempo, avrà la visibilità in tempo reale dei pagamenti pervenuti tramite il nodo ed accreditati sul conto corrente censito in fase di adesione oltre alla disponibilità di un set di strumenti di rendicontazione e controlli statistici, funzioni di ricerca ed esportazioni in formato .csv
Vuole aderire o ha delle domande da porre?
Scriva a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , un consulente commerciale risponderà ad ogni domanda