Funzioni principali

PRUNES++ è il software web-based di Advanced Systems finalizzato alla riscossione in genere delle entrate degli enti locali ed è studiato per gestire al meglio la riscossione coattiva secondo il rito previsto dal titolo II del D.P.R. n° 602/73.
Il software gestisce la riscossione spontanea, la produzione e il management dei solleciti di pagamento, delle ingiunzioni e della fase esecutiva della riscossione coattiva, offrendo tutti i servizi anche in bilinguismo (italiano-tedesco).

Riscossione spontanea

La riscossione spontanea si basa sull’acquisizione delle liste di carico, tramite un flusso d’interscambio con le procedure di amministrazione delle entrate ed è effettuata utilizzando i canali di pagamento gestiti (flusso bancario, flusso postale e altre modalità manuali).
PRUNES++ permette, inoltre, di produrre i solleciti di pagamento precedenti la riscossione coattiva.

Riscossione coattiva

In caso di apertura della fase coattiva, per continuato mancato pagamento del dovuto da parte del contribuente, il software prevede la produzione d’ingiunzioni di pagamento e gestisce le fasi di affidamento e rendicontazione della notifica tramite messo notificatore, servizio postale e affissione all’albo nei casi previsti dalla legge.
I provvedimenti sono amministrati con l’ausilio di  funzionalità specifiche di utilizzo intuitivo.
Attraverso la rendicontazione degli incassi, PRUNES++ consente la determinazione delle somme da giustificare effettuando raggruppamenti specifici.
Il software gestisce tutte le azioni esecutive previste dalla normativa vigente, fungendo da supporto nella scelta della procedura più appropriata da intraprendere, considerate le informazioni patrimoniali e la globalità del debito del contribuente, tutte informazioni reperibili tramite l’applicativo e le banche dati ad esso collegate.
Per ciascuna procedura, è possibile registrare tutti gli atti e le attività che danno luogo a rimborsi spese (con tariffari a piè di lista), consentendo la richiesta ai contribuenti, nelle fasi successive, dei diritti e delle spese, così come inseriti.
PRUNES++ gestisce le comunicazioni di inesigibilità finali, consentendo al concessionario la richiesta del rimborso spese agli enti.
Tutte le griglie presenti possono, inoltre, essere esportate nei formati Excel, CVS, Open/Libre/Office ed è possibile produrre stampe singole o massive di documenti in formato PDF.
PRUNES++ è collegato al software PRUNES ENTI++ che gestisce la rendicontazione dell’attività di riscossione delle entrate.

Prunes ENTI++

Il software consente all’ente pubblico Comune di trasferire le liste di carico al gestore della riscossione (concessionario o ufficio preposto dell’ente).
I dati caricati dalle liste sono consultabili e aggiornati in tempo reale, consentendo all’ente di entrare in dettaglio su ogni singola posizione e di visualizzare i documenti inviati ai contribuenti.
Il software permette di trasferire flussi di ruoli da gestire, visualizzare i riversamenti tenendoli sotto controllo grazie ai filtri plurimi di ricerca oltre a creare, amministrare e ricercare piani rateali, discarichi e sospensioni.
Anche in questo caso provvedimenti e atti possono essere scaricati ed esportati in formato Excel, CSV e Open/Libre Office, secondo le esigenze degli uffici dell’ente pubblico.

 

 

Scarica la scheda prodotto

 

 

Informazioni aggiuntive