Numerazione civica e toponomastica comunale
La denominazione della strada e il numero civico sono le uniche informazioni presenti in tutti gli archivi Comunali come Anagrafe, Tributi, Ufficio Tecnico e Catasto. La rilevazione georeferenziata dei numeri civici e, quindi, l’assegnazione della loro esatta collocazione territoriale (legata all’indicazione del tipo di fabbricato, accessi pedonali e carrabili, residenti nell’immobile, ecc..) rende possibile la sovrapposizione delle informazioni geografiche rilevate con le banche dati riguardanti i cittadini/contribuenti.
AS propone il rifacimento e l’aggiornamento della numerazione civica esterna mediante il rilievo capillare e diretto in loco degli accessi e delle strade esistenti sul territorio comunale. La presente proposta, inoltre, tiene conto della necessità dell’Ente di acquisizione delle tecniche di aggiornamento e dell’utilizzo delle relative funzioni in rete volte all’aggiornamento imposto dall’Istat e dall’Agenzia delle Entrate relativamente all’istituzione di un Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane più comunemente denominato ANNCSU.
L’aggiornamento della numerazione civica, la sua revisione o rifacimento sull’intero territorio comunale, è un’operazione fondamentale per collegare privati ed aziende al territorio, consentendo all’Ente di evadere anche i molteplici adempimenti previsti dall’Agenzia delle Entrate, sempre più importanti ai fini dell’allineamento dei dati, dello scambio delle informazioni e relativo utilizzo delle banche dati tributarie.
Una corretta gestione di numerazione civica e della toponomastica comunale agevola la corretta individuazione delle unità immobiliari sul territorio Comunale permettendone una gestione amministrativa e tributaria puntuale.