La legge finanziaria 2007, ha modificato le regole destinate al miglioramento del bilancio degli enti locali per il triennio 2007-2009, individuando nel saldo finanziario tra entrate e spese finali il fattore di contenimento su cui intervenire: diventa quindi cruciale massimizzare la definizione dei flussi di entrata ed assicurarne l’effettiva riscossione. Purtroppo il meccanismo basato sulla emissione dei ruoli oltre a richiedere per sua natura tempi molto lunghi è di difficile controllo per la indisponibilità di adeguati strumenti: si calcola che i crediti non ancora riscossi a cinque anni dall’emissione del ruolo abbiano un’incidenza del 3-5% sull’ammontare dell’intero bilancio dell’ente.
Il servizio GOLD permette di analizzare l’effettivo andamento delle riscossioni ed evidenziare le cause di inefficienza, grazie alla aggregazione di tutte le informazioni relative ai ruoli emessi. Il sistema GOLD viene alimentato dalle copie dei flussi originalmente emessi dall’ente creditore, nonché dalle comunicazioni periodiche relative agli esiti emesse dagli agenti della riscossione: l’ente può accedere in qualunque momento allo stato aggiornato dei ruoli, nonché approfondire eventuali indagini in relazione a singoli ambiti locali o singoli contribuenti.