Pagamento IMU 2021, Cosenza usa CalcoloIMU per verificare il dovuto

 

l versamento della prima rata dell’IMU scade mercoledì prossimo, ovverosia il 16 giugno del 2021. A ricordarlo è il Comune di Cosenza che, in collaborazione con Anutel, mette a disposizione dei cittadini l’applicativo online per il calcolo dell’imposta da pagare. Collegandosi al sito Internet istituzionale comune.cosenza.it, infatti, c’è attualmente in home page il link alla pagina dell’applicativo unitamente a tutte le informazioni utili sull’imposta municipale unica (IMU).

Ecco come calcolare l’imposta IMU 2021 online, prima rata giugno e saldo a dicembre

Fermo restando che si invita sempre alla verifica dei calcoli con l’ausilio di un professionista, l’applicativo IMU 2021 è un servizio che, come sopra accennato, è offerto da Anutel e che è stato realizzato da Advanced Systems Spa. Con la prima rata IMU 2021 che scade il 16 giugno prossimo, mentre l’ultimo giorno utile per il saldo dell’imposta è il 16/12/2021.

La delibera comunale sull’IMU si può visionare e scaricare anche dal sito Internet del MEF

Per il Comune di Cosenza, proprio per quel che riguarda il pagamento e quindi il versamento dell’imposta IMU 2021 prima rata ed a saldo, sul sito Internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è possibile prendere visione e scaricare la deliberazione del Consiglio comunale del 27 aprile del 2021 avente come oggetto la ‘Conferma per l’anno 2021 delle aliquote imposte e tasse locali (IMU ed IRPEF), ai sensi del d.lgs. 267/2000 – art. 251‘.

La deliberazione del Consiglio comunale dell’adunanza del 27 aprile del 2021, su un totale di 21 componenti dell’Assemblea presenti, è stata approvata all’unanimità. Ovverosia con 21 voti favorevoli, nessun voto contrario e nessun astenuto.

 

estratto dall'articolo di wecalabria.it

 

Approfondimenti