In seguito all’istituzione e all’entrata in vigore, con la legge 160/2019, del CANONE UNICO PATRIMONIALE in sostituzione delle entrate comunali per l’imposta sulla pubblicità (ICP), l’occupazione del suolo pubblico (COSAP/TOSAP) e i diritti delle pubbliche affissioni (DPA), è stato realizzato da Advanced Systems SpA il modulo software per la gestione della nuova entrata.

CUP++ è il software web per la gestione del nuovo Canone Unico Patrimoniale, introdotto nel 2021 in sostituzione di ICP, DPA, CIMP, TOSAP e COSAP1 come previsto dalla L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020).

 

Tutto il necessario per la gestione del nuovo canone

CUP++ assicura all’Ente la disponibilità di tutte le funzionalità necessarie ad una corretta gestione della nuova entrata, seguendo tutto l’iter che dà luogo all’imposizione, dalla richiesta da parte del cittadino/contribuente al rilascio dell’autorizzazione e fino alla determinazione del dovuto.

 

In seguito alla determinazione dell’importo dovuto, per ognuna delle componenti del canone, viene prodotto il documento di pagamento, che per le occupazioni/esposizioni permanenti sarà generato in modalità massiva ogni anno in seguito alla determinazione delle tariffe da parte dell’Ente.

 

Preventivazione

È stata sviluppata una nuova funzionalità di preventivazione, al fine di consentire di determinare il costo di ogni occupazione, esposizione o affissione da comunicare al cittadino/contribuente prima dell’eventuale richiesta di autorizzazione/concessione.

 

Gestione Impianti

A completare il modulo gestionale CUP++, è presente la gestione degli impianti per le affissioni. Previo censimento degli stessi, con annessa possibilità di collegare ad ogni impianto la foto georeferenziata con coordinate territoriali, sarà possibile verificare gli spazi disponibili per la prenotazione delle affissioni nelle zone e nelle date desiderate.

 

Fornitura in SaaS (Software as a Service)

La fornitura viene proposta in modalità SaaS (Software as a Service) che consiste nell’installazione e configurazione degli applicativi presso il Data Center utilizzato da AS per l’erogazione del servizio; il cliente potrà utilizzare gli applicativi attraverso un canale internet dedicato.

 

Sono comprese nel servizio di hosting tutte le attività di gestione delle procedure, quali per esempio l’aggiornamento dell’applicativo con i nuovi rilasci, l’aggiornamento periodico degli archivi, il salvataggio ed eventuale ripristino delle basi dati, la produzione dei flussi previsti, lo scarico di flussi da portali e il caricamento degli stessi negli applicativi (ove previsti), oltre alla gestione delle procedure su server AS performanti e corredati di tutte le licenze necessarie.

 

 

Scarica la scheda prodotto

 

 

Approfondimenti

Informazioni aggiuntive