Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione


 

Per assegnare le risorse previste nel Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, istituito con il Decreto Rilancio e assegnato al Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), promuove un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai Comuni italiani.

Tali contributi sono intesi quale supporto a beneficio dei singoli Comuni, chiamati a espletare le attività necessarie per:

  • rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;
  • portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA;
  • rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO.

Chi può partecipare

Possono partecipare e richiedere il contributo tutti i Comuni italiani che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n.76/2020), devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA, l’adesione al sistema SPID e l’integrazione all’App IO, fatta eccezione per i Comuni che sono ricompresi in accordi Regionali con finalità analoghe a quelle individuate dall’Avviso Pubblico.

 

Come aderire

Se sei un Comune che presenta i requisiti di partecipazione all’Avviso Pubblico, completa la domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online. A seguire, riceverai una comunicazione circa l’ammissibilità della tua domanda.

 

Come ottenere il contributo

I contributi sono subordinati al raggiungimento di specifici obiettivi e calcolati in base all’assegnazione del Comune ad una fascia demografica. Se sei un Comune ammesso all’Avviso, potrai avvalerti del supporto di Partner Tecnologici Pubblici o Privati per conseguire gli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti.

 

Come richiedere il contributo

Potrai richiedere i contributi in due fasi distinte, in base all’obiettivo di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti raggiunto. Al conseguimento degli obiettivi, potrai richiedere l’erogazione del contributo tramite l’apposita procedura online:

  • entro il 31 marzo 2021 per l’erogazione del 20% del contributo per le attività concluse entro il 28 Febbraio 2021 - La relativa modulistica sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 1 febbraio 2021;
  • entro il 31 gennaio 2022 per l’erogazione dell’80% del contributo per le attività concluse entro il 31 dicembre 2021 - La relativa modulistica sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 30 luglio 2021


Come ricevere assistenza

Per maggiori informazioni sulle piattaforme abilitanti, potrai invece essere indirizzato agli account territoriali di PagoPA S.p.A. per pagoPA e App IO e alle strutture competenti dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per SPID, che potranno affiancarti nella gestione operativa di adesione e migrazione dei servizi. Se scegli Advanced Systems SPA come partner tecnologico potremo aiutarti nell'iter di adesione e nell'attuazione dei requisiti per ricevere il contributo.

 


Vuoi saperne di più? scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Approfondimenti