Casapulla è smart, con pagoPA e LINKmate

 

Il Comune di Casapulla attiva il servizio ‘PagoPa, il portale del contribuente’, per avere l’ufficio Tributi a portata di click. L’assessorato al ramo, capeggiato da Andrea Martusciello, grazie alla collaborazione della dottoressa Preziosi e di Roberto Magni, mette a disposizione dei cittadini ‘LinkMate’, lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche, senza recarsi fisicamente presso l’ufficio tributi.

Attraverso questo servizio i cittadini possono avere la disponibilità telematica di tutte le funzioni dello sportello fisico 24 ore su 24, 7 giorni su 7; evitare le file in Comune; consultare la situazione anagrafica, quella tributaria conosciuta dal Comune e i dati del catasto relativi ai propri immobili; calcolo del dovuto (nuova Imu, vecchia Imu più Tasi dove pertinente) con produzione dell’F24 compilato con tutti i dati; compilazione guidata delle dichiarazioni Imu-Tasi-Tari; interazione diretta con il Comune tramite la ‘bacheca messaggi’; consultazione di dichiarazioni inviate (Imu-Tasi-Tari-Idrico), inviti al pagamento ed altri documenti; modalità di ricezione documenti generici ed inviti Tari e Idrico (via posta ordinaria o e-mail); pagamento online dei tributi locali tramite ‘PagoPa’; disposizione del fascicolo personale con tutti i documenti, domande presentate e ricevute; invio di eventuali segnalazioni di difformità relative alle proprietà; consultazione di Regolamenti e circolari comunali nella sezione ‘Documentazione Scaricabile’. Il contribuente può accedere a LinkMate con tre modalità: registrazione con codice fiscale e password; dati di un versamento (servizio non ancora attivo per il Comune di Casapulla); Spid. Tutte le funzionalità di LinkMate sono sempre disponibili su smartphone e tablet.

«Con l’attivazione di ‘Pago/Pa’ – ha affermato l’assessore Martusciellopuntiamo ad offrire ai nostri cittadini un servizio innovativo che li avvicina sempre di più agli uffici comunali anche restando comodamente a casa. Soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria, durante la quale siamo chiamati a rispettare un distanziamento sociale ed evitare assembramenti, è sicuramente molto utile poter espletare operazione attraverso il proprio computer o cellulare senza recarsi obbligatoriamente presso la sede del Comune».

 

Approfondimenti