Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 992
Giovedì, 28 Novembre 2013 17:48

Sistema Informativo Territoriale di Bellizzi, innovazioni e tecnologie per il Comune in provincia di Salerno

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Territorio, il Sistema Informativo Territoriale della Advanced Systems ha dato la possibilità al Comune di Bellizzi di essere riconosciuto a livello mediatico come una città fortemente improntata ed orientata all'innovazione tecnologica. Grande compiacimento ne è scaturito per l'amministrazione locale.

 

La città della provincia di Salerno negli ultimi anni sta sviluppando diverse progettualità ed iniziative al fine di promuovere l'uso delle tecnologie informatiche sia tra i propri cittadini che nell'amministrazione locale. Dal 2009 ad oggi sono stati realizzati diversi progetti ed eventi riconoscendo al settore informatico il ruolo di funzione chiave per raggiungere il fine che l'assessore all'innovazione Alessandro Paolillo ha affermato su "Il Mattino" essersi prefissato: "Modernizzare la struttura tramite servizi sempre più nuovi".

 

Nel piano di sviluppo tecnologico della città, l'amministrazione di Bellizzi ha deciso di fornire ai propri vigili urbani un tablet dotato del software Territorio con il quale potranno, grazie al suo sistema georeferenziato, praticamente all’instante, monitorare, controllare e ricercare qualsiasi tipo di evasione o elusione fiscale. Una decisione che non è passata inosservata sopprattutto tra i mass media locali.

 

Numerosi quotidiani di Salerno e provincia, sia sulla carta stampata che sul web, in occasione della consegna dei tablet dotati dell'app Territorio alla Polizia Municipale, hanno dato risalto al progetto del Comune di Bellizzi di modernizzarsi e di dotarsi di nuovi strumenti per essere al passo con la società tecnologica moderna.

 

Il Sistema Informativo Territoriale che l'amministrazione bellizzese ha deciso di adottare, che può coesistere anche con un SIT eventualmente già presente presso un ente locale, permette di gestire una vera e propria anagrafe immobiliare comunale in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da banche dati diverse, sia interne che esterne. Inoltre consente di garantire un maggiore controllo del proprio suolo grazie alla possibiltà che Territorio offre in tempo reale di:

 

  • rilevare gli automobilisti indisciplinati

  • effettuare verifiche catastali

  • scoprire abusi edilizi

  • scoprire affissioni abusive

  • scoprire contraffazioni assicurative abusive

  • scoprire veicoli rubati

  • segnalare agli uffici competenti necessari interventi manutentivi

 

La soddisfazione per un altro passo verso l’innovazione di una città che può definirsi veramente all’avanguardia è possibile constatarla anche dalle affermazioni dei dirigenti di Bellizzi. Il consigliere con delega alla mobilità Angelo Olivieri a “La Città” ha infatti dichiarato:Con la dotazione di tablet alla Polizia Municipale abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti per consentire il controllo e la salvaguardia del territorio. Da oggi, infatti, il monitoraggio del traffico in città e la tutela del territorio avverranno in tempo reale”. "Ci candidiamo ad essere una sorta di Silicon Valley" ha commentato il sindaco Salvioli, "Per rendere la vita del cittadino sempre più semplice aiutandolo a districarsi, grazie alla tecnologia, tra le tortuose strade della burocrazia".

 

In questa cornice Territorio costituisce una delle opportunità di crescita della città di Bellizzi in grado di supportare la forte spinta al cambiamento tecnologico in atto nell'ambito dell'amministrazione comunale. Maggiore qualità dei servizi, velocizzazione delle informazioni, modernizzazione, riduzione dei tempi e dell'iter di verifica e constatazione grazie al supporto informatico, sono obiettivi che sarà possibile raggiungere grazie alla possibilità che dà il software di poter divenire l'elemento centrale dell'intero sistema informativo comunale di cui usufruiscono tutti gli uffici dell'ente che hanno rapporti con il territorio.

La modernizzazzione informatica ricercata dalla città di Bellizzi, costituisce un modello innovativo che tutti i Comuni dovrebbero cominciare a perseguire per garantire una maggiore efficacia ed efficienza nell'erogazione dei propri servizi pubblici e Territorio  costituisce il punto centrale di questo processo di sviluppo continuo.


Leggi anche => Territorio: Sistema Informativo Territoriale della Advanced Systems

 

Informazioni aggiuntive

Letto 12870 volte Ultima modifica il Mercoledì, 11 Dicembre 2013 19:58