Falconara Marittima: boom di iscrizioni a LINKmate

 

Il Comune di Falconara Marittima, Ancona, ha registrato un boom di registrazioni da marzo ad oggi degli utenti di LINKmate. Lo sportello telematico, attraverso la registrazione, consente ai contribuenti di controllare autonomamente la propria posizione tributaria, di dialogare con gli uffici, di calcolare il dovuto IMU E TARI e di pagare tutto online.

Il boom dei servizi online comunali è stato trainato dall’emergenza sanitaria ed il trend in salita si è consolidato anche dopo il lockdown. «L’invito a utilizzare gli strumenti telematici è rivolto non solo ai singoli contribuenti – dice il vicesindaco Raimondo Mondaini, con delega al Bilancio – ma anche agli intermediari come i CAF. Tra le informazioni disponibili su LINKmate, particolarmente utili sono i dati catastali, che spesso i cittadini hanno difficoltà a reperire, oltre alle banche dati degli ultimi sei anni sulle imposte già pagate e il calcolo di quanto versare nell’anno in corso».

Attraverso LINKmate si possono infatti consultare dati a partire dal 2014 relativi alla tassa sui rifiuti e di quella sugli immobili. Riguardo alla Tari, si può verificare l’elenco degli immobili dichiarati o accertati, i rispettivi dati catastali, la superficie tassata, il numero di occupanti, l’importo dovuto, i versamenti effettuati e i documenti emessi dall’ente. Riguardo a Imu e Tasi si possono consultare i dati catastali, la rendita catastale, la percentuale di possesso, l’importo dovuto, oltre ai versamenti effettuati e i documenti emessi dall’ente. È anche possibile visualizzare l’elenco degli immobili iscritti al catasto sul territorio di Falconara, la rendita catastale, il periodo e la percentuale di possesso, la planimetria, con la possibilità di fare un estratto della visura catastale.

 

Approfondimenti