La Prealpina: "La città di Gallarate premia chi paga le tasse con addebito bancario"


 

Gallarate è storicamente l'amministrazione comunale apripista a livello nazionale sui pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione. Già lo scorso anno Gallarate si era guadagnata un posto nel rapporto 2019 stilato dal team The European House - Ambrosetti per quanto riguarda le buone pratiche messe in atto per spingere i cittadini verso alternative ai contanti quando si tratta di pagare i tributi locali.

Il Comune del varesino, inoltre da maggio e ha cercato - almeno sulla carta - di conciliarsi col tentativo di andare incontro alle famiglie messe alla prova dalle difficoltà economiche indotte dalla pandemia introducendo uno sconto legato all’addebito in banca della TARI, premiando i contribuenti in modo proporzionale al numero dei componenti del nucleo familiare: meno dieci euro per ciascuno. Mamma, papà e un figlio, ad esempio, con l'SDD avrebbero diritto a un taglio secco di 30 euro sul conto della spazzatura.

Sul fatto che questo possa davvero agevolare le fasce più fragili hanno avanzato qualche dubbio i gruppi di opposizione, vista la difficoltà di qualcuno a pagare via conto corrente. Ma tant’è: in termini di informatizzazione dei pagamenti a Gallarate non si torna indietro. Per spingere ancora di più in questo senso altri 5 euro di decurtazione sono stati previsti per chi sceglie l’applicativo LINKmate di Advanced Systems per il controllo e la stampa dei propri modelli di pagamento.

Estratto dall'articolo di Elisa Ranzetta

 

Approfondimenti