Anche ad Oratino (CB) LINKmate e pagoPA semplificano i pagamenti

 

Da qualche settimana il Comune di Oratino ha attuato il sistema pagoPA, realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). Il vantaggio del nodo dei pagamenti è quello di poter fruire di un sistema semplice, standardizzato, affidabile ed economicamente vantaggioso per le PPAA ed in linea con le esigenze dei cittadini. PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (del Comune di Oratino, in questo caso) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri PSP. Insomma, che sia presso le agenzie della tua banca, utilizzando l'home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA), presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 o presso gli Uffici Postali, pagamenti in favore dell'Ente sono semplici e veloci.

«Attualmente – rendono noto dal Comune di Oratino – in concomitanza con gli avvisi di pagamento del ruolo idrico e di quelli per il pagamento della Tassa sui Rifiuti, il Comune di Oratino, ha attuato a regime questa “rivoluzione” del rapporto tra cittadino e ufficio tributi.

Dal sito del Comune il contribuente ha la possibilità di registrarsi a LINKmate , la piattaforma telematica di Advanced Systems che permette di ottemperare agli oneri tributari, ma non solo: dallo sportello telematico, l’utente può anche consultare la propria posizione e dialogare direttamente con gli uffici attraverso la bacheca messaggi, una live chat che permetterà di evitare di recarsi allo sportello; guadagnare tempo e pagare i tributi comunali, consultare da casa la propria posizione, scaricare i modelli F24 e le certificazioni anagrafiche, visionare i propri dati catastali e gestire autonomamente ogni eventuale difformità. Oltre a rendere così più autonomo il cittadino, l’informatizzazione di questi servizi permette l’immediata acquisizione negli archivi telematici della dichiarazione inviata e l’eliminazione di qualsiasi errore legato alla compilazione manuale dei moduli. L’aggiornamento del sistema tributi è un obbligo di legge, ma attraverso questa modalità l’Amministrazione comunale si impegna a migliorare il rapporto tra contribuenti e l’Ente, fornendo strumenti di comunicazione che accorciano le distanze e consentono vantaggi in termini di tempo e sicurezza. Va evidenziato che, contemporaneamente, il servizio pagoPa del Comune di Oratino consente il pagamento della contributo per mensa e trasporto scolastico, i diritti dei servizi demografici, i pagamenti relativi alle pratiche urbanistiche. E sono già molti i cittadini che, con l’attivazione delle innanzi specificate modalità di pagamento hanno effettuato le operazioni, con facilità, direttamente da casa.

Infine una nota di merito. “Il Comune di Oratino è uno dei primi comuni molisani ad aver attivato il sistema pagoPA su una pluralità di servizi – ha precisato il Sindaco, Roberto De Socioa differenza di altri Enti per i quali, al momento, il sistema è attivo su un solo tributo comunale».

Estratto dall'articolo "Oratino pagamenti più facili e veloci: arriva pagoPA" su quotidianomolise.com

 

Approfondimenti