Stop alle code agli sportelli di Poggio Torriana (RN) con pagoPA

Numeri in crescita a Poggio Torriana per "pagoPA", il servizio che permette di evitare le code e tenere i conti sotto controllo direttamente da casa tua. A maggio 2018 il Comune di Poggio Torriana ha anche attivato Lo sportello telematico LINKmate, che permette ad ogni cittadino di visionare la propria posizione debitoria nei confronti del Comune, di controllare scadenze dei pagamenti e di provvedere al pagamento direttamente on-line tramite il nodo dei pagamenti pagoPA, evitando file e code agli sportelli.

Attraverso il portale LINKmate FREE, il pagamento pagoPA avviene in forma diretta e spontanea per tutte le altre entrate come rette scolastiche, abbonamento al trasporto scolastico, lampade votive, TOSAP, Pubblicità e Canoni di locazione. Seguendo la procedura guidata e con i dati dell'avviso di pagamento ricevuto dal Comune, si può effettuare il pagamento del servizio senza password o registrazioni, potendo scegliere se proseguire con carta di credito, home banking, phone banking o anche stampando un nuovo avviso per provvedere presso ogni punto vendita SISAL, Lottomatica e Banca5, ATM. A pagamento effettuato è immediatamente disponibile la ricevuta liberatoria.

Nel primo semestre di attivazione del servizio il numero di iscritti al 31 dicembre 2018 registrava 72 utenti, le operazioni furono 103 e l’importo contava poco meno di 11mila euro. Nel 2019 invece il numero di iscritti è aumentato fino a 245 e le operazioni sono state quasi 2mila per un ammontare di oltre 320mila euro.

Dall'attivazione del servizio ad oggi gli utenti registrati sono 317, le operazioni 2079 e l’importo totale 334.172,80 euro.
A Poggio Torriana raccogliamo i frutti di un lavoro partito da lontano, il sistema di e-payment semplifica i rapporti tra cittadini e amministrazione e facilita le gestione dei pagamenti pubblici - afferma il sindaco Ronny Raggini auspicando che sempre più amministrazioni aderiscano a questo progetto - Lo sviluppo di tale piattaforma si colloca tra gli obiettivi prioritari del Piano Triennale per la Trasformazione digitale della PA. PagoPA è stato individuato dal legislatore come unico sistema per gestire i pagamenti delle pubbliche amministrazioni. Per la nostra realtà di piccole dimensioni è il raggiungimento di traguardo non scontato ottenuto grazie al lavoro di squadra messo in campo dai nostri tecnici comunali”.

L'assessore Francesca Macchitella: "Ritengo che PagoPA sia davvero un sistema di pagamento utile per snellire la Pubblica Amministrazione e per garantire trasparenza su tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli, auspico che un numero sempre maggiore di concittadini ne usufruisca da oggi in avanti"


Le interviste sono estratte dall'articolo di RiminiToday



Approfondimenti