Tourist TAX: comunicazione per i fornitori di PMS



la presente comunicazione è rivolta a tutti i fornitori di PMS compatibili con la procedura TouristTax per la gestione dell’imposta di soggiorno di Advanced Systems. La comunicazione è articolata nei seguenti due punti.

  • Relativamente alla fornitura dei file tracciati record per l’integrazione del PMS con TouristTax, informiamo che ogni file è disponibile per lo scarico dalla pagina di login dell’istanza di TouristTax del relativo Comune: pertanto per ottenere il tracciato per un determinato Comune è possibile scaricarlo autonomamente.
  • Il criterio per il calcolo dei dovuti per l’imposta di soggiorno, in presenza di un numero di pernottamenti consecutivi eccedenti il limite massimo di pernottamenti imponibili consecutivi e a cavallo del periodo di applicazione dell’imposta di soggiorno, è quello di considerare come validi ai fini del limite massimo di pernottamenti, solo i pernottamenti ricadenti nel periodo di applicazione dell’imposta. Per fare un esempio pratico, supponiamo che per un Comune l’imposta sia applicata stagionalmente dal 1° luglio al 30 settembre e ci sia un limite imposta per un massimo di 5 pernottamenti consecutivi; se un soggiorno inizia il 24/06 e termina il 04/07 la procedura calcola il dovuto relativo a n. 3 pernottamenti, ovvero le notti del 1,2 e 3 luglio.

 


Approfondimenti