Giornata della trasparenza a Falconara Marittima (AN)


 

Falconara Marittima è un esempio per tutti i Comuni italiani in termini di trasparenza nelle comunicazioni con i cittadini, lo dimostrano le quasi 200mila visite nel 2018 sul sito istituzionale e gli oltre 4000 follower della pagina facebook. E LINKmate è uno degli strumenti che l'amministrazione comunale utilizza in questo senso.

Nella mattinata di oggi, 19 dicembre 2018, al Centro Pergoli si è svolta la "Giornata della Trasparenza": "Giornate come questaspiega il segretario generale Francesco Maria Nocellisono importanti non solo per la specifica finalità prevista dalla legge, ma anche per promuovere la cultura della legalità e dell’etica pubblica creando un contesto sfavorevole alla corruzione. Ancora prima, essa deve e può servire per iniziare a ridurre il clima di diffidenza verso l’ente pubblico, per ridurre le distanze tra i soggetti e le istituzione, per recuperare quel clima di fiducia e positività che si sta smarrendo. La trasparenza deve diventare strumento di conoscenza, di partecipazione, di responsabilizzazione, di fiducia e di costruttiva positività".

Oltre al sito istituzionale e i social, il Comune si avvale del sito "Falconara Online" per la promozione di eventi culturali e la valorizzazione turistica. E ancora ci sono "Entra Next" per tutto ciò che riguarda i servizi scolastici e con LINKmate è possibile accedere ai servizi dell’ufficio Tributi e stampare gli F24 per i pagamenti.

Altri strumenti telematici sono l’Albo Fornitori, per sbrigare tutte le pratiche via web, e l’Estratto conto fornitori online che consente ai fornitori di consultare in tempo reale la loro situazione creditoria. E’ attivo anche il servizio online di presentazione domande di partecipazione ai concorsi. Tra i progetti, l’attivazione dei ‘Procedimenti online’, per presentare istanze a tutti gli uffici dell’ente, del ‘Customer satisfaction on line’, per valutare i servizi e lo ‘Streaming Consiglio Comunale’, per trasmettere i lavori dell’assise civica.

 


Approfondimenti

GruppoAS Siamo con ANUTEL a Grosseto per discutere insieme agli Enti locali delle novità sui tributi comunali introdotti dal… https://t.co/Yf3jpO3OpM