Il rimborso TARI per i garage a Siracusa si può richiedere direttamente da LINKmate


 

Per la categoria garage di non pertinenza il contribuente dovrà presentare istanza di rimborso come previsto dalla normativa sulla Tari nel termine di decadenza quinquennale. La richiesta può essere presentate tramite il portale tributi LINKmate o agli sportelli di via De Caprio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 tari

I contribuenti siracusani possono chiedere i rimborsi per la parte variabile della Tari pagata negli anni scorsi, a partire dal 2014, per le pertinenze. Ciò alla luce della circolare del ministero delle Finanze, che ha confermato come il contribuente abbia diritto di chiedere il rimborso al proprio Comune nel caso in cui sia stato riscontrato un calcolo errato disponendo l’inapplicabilità della quota variabile per la categoria garage e commisurando il dovuto al nucleo familiare.

Da un’attenta lettura della circolare appare corretto computare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell’utenza domestica, quindi sommando la superficie dell’abitazione e delle sue pertinenze, e calcolando sul totale la quota variabile. Mentre, in merito alla quota fissa, deve essere calcolata sull’abitazione principale e sulle sue pertinenze, in relazione all’effettivo numero degli occupanti.

Il Comune di Siracusa, erroneamente, ha calcolato la quota fissa sulle pertinenze considerando sempre un occupante, a prescindere dal reale numero di componenti il nucleo familiare. La circolare Mef prevede un calcolo più oneroso, ma è quello che deve essere adottato per la corretta applicazione della normativa in vigore.

Per la categoria garage di non pertinenza il contribuente dovrà presentare istanza di rimborso come previsto dalla normativa sulla Tari nel termine di decadenza quinquennale. La richiesta può essere presentate tramite il portale tributi LINKmate o agli sportelli di via De Caprio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.

Per quanto riguarda la parte variabile relativa alle pertinenze la Circolare Mef ha chiarito che non è dovuta. Il Comune di Siracusa sulla prima pertinenza non ha mai richiesto nessun pagamento della quota variabile, mentre per le pertinenze successive alla prima il pagamento è stato richiesto.

 


SiracusaNEWS.it — "Siracusa, al via il rimborso Tari per i garage dal 2014 al 2017"

SiracusaOggi.it — "Siracusa. Rimborso Tari per le pertinenze, via alle richieste"

Comune.Siracusa.it - Accesso a LINKmate per i contribuenti