A Sorrento (NA) il 100% degli albergatori utilizza Tourist Tax


Tourist TAX, gestionale per l'imposta di soggiorno di Advanced Systems, viene ad oggi utilizzato da tutte le strutture alberghiere di Sorrento: la città del napoletano è da sempre nota, e a ragione, per il flusso turistico abbondante e continuo, proprio per questo è ovvio quanto una corretta gestione dell'imposta di soggiorno sia fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della cittadina costiera.

Giulio Bifani, dirigente responsabile dell'Ufficio Tributi del Comune di Sorrento, illustra i vantaggi che derivano dall'applicativo per la gestione dell'imposta di soggiorno:
Da noi non c'è ancora l'obbligo della comunicazione digitale dei dati delle presenze, da parte degli esercenti, ma Tourist Tax semplifica la vita a tutti. E perciò tutti gli albergatori hanno deciso di utilizzarlo, mentre per l'extraalberghiero siamo al 90%. I risultati sono soddisfacenti. C'è possibilità di controllare meglio e di intervenire tempestivamente. Gli albergatori si sono abituati bene”.

Come per tutti gli applicativi AS anche in Tourist TAX è attivo il nodo di pagamenti pagoPA con cui gli albergatori possono effettuare i riversamenti al comune in maniera automatica, con la massima semplicità. Il dirigente Bifani spiega ancora:
con pagoPA [...] le posizioni si chiudono automaticamente senza dover attendere il riscontro da parte dell'ente. [...] Piano piano stiamo incrementando i pagamenti con PagoPA su Linkmate. Per gli albergatori siamo intorno al 35% mentre per gli altri siamo al 40%. Da quest'anno pensiamo di adottare PagoPA anche per i pagamenti spontanei come le mense scolastiche e il trasporto scolastico.".



Approfondimenti