Diego Piacentini su Radio1: Gallarate sempre in primo piano come esempio di virtuosità amministrativa



Diego Piacentini è stato ospite in mattinata nel programma radiofonico Radio Anch'io su Radio1; come sempre Piacentini è in prima linea nella sua attività di Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, durante il programma infatti ha sottolineato l'importanza della digitalizzazione per le Pubbliche Amministrazioni: Dopo un giusto intervento, nella prima parte, a favore di SPID, nella seconda parte dell'intervista Piacentini continua:

"Credo molto nelle amministrazioni virtuose perchè [...] la nostra metodologia di lavoro è molto semplice, lavoriamo con le amministrazioni che vogliono farlo, tempo di convincere quelle che non lo vogliono fare non ne abbiamo. Si tratta di creare il "club" delle amministrazioni virtuose [...]. Queste amministrazioni virtuose risparmiano in costi per il cittadino e semplificano la vita dei cittadini [...] "

Subito dopo, con un assist dal conduttore, prende ad esempio Gallarate, il Comune del varesotto che grazie ad Advanced Systems è capofila dell'utilizzo di pagoPA e del nudging:
"Il comune di Gallarate ha introdotto il concetto che esiste anche in economia di "beneficio digitale": se paghi con pagoPA hai uno sconto di 5euro sulla TARI, perchè? [...] Il vantaggio per l'amministrazione è che con questo nodo di pagamenti, pagoPA, c'è la riconciliazione automatica del flusso di incasso con il flusso contabile. L'amministrazione è molto più efficiente e risparmia tempo. Il comune di Gallarate ha detto "caspita con questa cosa riesco a risparmiare due dipendenti che ho messo a lavorare in altre attività più produttive che è il controllo di chi non paga!" A questo punto io incentivo 5 euro di sconto sulla TARI e capisci che crei questo circolo virtuoso"



Approfondimenti