Bilanci di previsione 2014, data slitta al 30 settembre

Il bilancio di previsione 2014 è ancora una volta slittato. Dopo le numerose proroghe passate il ministero dell'interno ha stabilito una nuova data ultima per la sua approvazione: il 30 settembre. La proroga è in "Gazzetta Ufficiale".
 
Il Viminale è andato così oltre la richiesta dell'Anci fatta al ministro Alfano di spostare il termine di approvazione al 15 settembre perché, come aveva detto Fassino: "Il processo di formazione dei bilanci resta caratterizzato da rilevanti incertezze. Ancora oggi, infatti i Comuni non conoscono alcuni importanti elementi, indispensabili per la predisposizione del bilancio di previsione"
 
Uno di questi importanti elementi è sicuramente la Tasi le cui aliquote ancora oggi devono essere deliberate da migliaia di Comuni. Avranno tempo per farlo fino al 10 settembre (in assenza, il tributo sarà versato in un'unica soluzione il 16 dicembre) e per questo motivo si è ritenuto indispensabile una proroga oltre la suddetta data per avere maggiori certezze contabili.
 
Si è venuto incontro così alle esigenze dei Comuni i quali, al tempo stesso, hanno però bisogno anche di concreti aiuti per risolvere i loro dubbi contabili. Un'assistenza che gli viene fornita dal servizio web Sibylla della Advanced Systems. 
 
Sibylla infatti, relativamente al tributo TASIcalcola il gettito previsionale in funzione dell'effettiva base imponibile e delle aliquote discrezionali determinate dall'amministrazione comunale, con l'unico onere per i Comuni di fornire l'archivio contenente l'anagrafe comunale, quello contenente il catasto fabbricati e quello contenente i versamenti IMU.
 
Per attivarlo basta cliccare qui.