Ravvedimento Operoso, Calcolo IUC 2014 consente di calcolare interessi e sanzioni per i ritardatari

Calcolo IUC 2014, il servizio web della Advanced Systems, è stato realizzato con l'intento di fornire un valido aiuto e supporto a tutti quei contribuenti che sono alle prese con il pagamento dell'Imu e della Tasi. Tale software non solo permette il calcolo delle componenti IUC dovute, ma offre anche la possibilità di regolarizzare la propria posizione tributaria tramite il ravvedimento operoso.
 
Il 16 giugno è stata la data ultima per il pagamento dell'acconto Imu e Tasi anche se non per tutti gli italiani, in quanto molti Comuni ancora non hanno deliberato le relative aliquote. In assenza di esse i versamenti per la prima rata della tassa sui servizi indivisibili avverranno il 16 ottobre purché si deliberi entro il 10 settembre, altrimenti si pagherà in un'unica soluzione a dicembre.
 
Chi non è stato puntuale nei pagamenti, a meno che il proprio Comune non abbia concesso una proroga, e nel caso in cui la violazione non sia stata constatata o non siano iniziate attività di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza, puà avvalersi del ravvedimento operoso.
 
Calcolo IUC 2014, tra le sue varie funzioni prevede proprio la possibilità di ravvedersi conteggiango automaticamente sanzioni ed interessi che vengono sommati all'imposta da versare a seconda della tipologia di ravvedimento che si effettua (sprint, breve o lungo) che dipende dal numero di giorni di ritardo rispetto alla data stabilita del 16 giugno 2014 per il pagamento dell'acconto Imu e Tasi.
 
La quota calcolata comprensiva del ravvedimento potrà poi essere versata tramite il modello F24 che si può stampare comodamente con il software dell'Advanced Systems Srl.