Imi, l'imposta municipale immobiliare della provincia di Bolzano

Il Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato il disegno di legge 9/14 con cui è stata istituita l'IMI (imposta mucipale immobiliare). Nel capoluogo del Trentino-Alto Adige non si pagheranno così i tributi immobiliari nazionali (Imu,Tasi) che saranno sostituiti da questa nuova imposta.
 
La provincia autonoma di Bolzano ha annuciato la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige  della legge n. 3 del 23 aprile 2014, intitolata "Istituzione dell’imposta municipale immobiliare (Imi)", con cui è stata regolamentata in piena autonomia un'imposta immobiliare statale. Ciò si è reso possibile dalle nuove competenze ottenute dalla provincia autonoma bolzanina in materia fiscale.
 
La legge entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione e prevede il pagamento della prima rata entro il 16 giugno, ed il pagamento della seconda entro il 16 dicembre. Particolare attenzione richiede soprattutto l'art.10 relativo alla detrazione per l'abitazione principale che prevede che sia detratto: "Un importo pari all'imposta dovuta per un'abitazione della categoria catastale A/2, classe 1, di 7 vani" oltre che: "La detrazione è fruita fino a concorrenza dell'ammontare dell'imposta dovuta".
 
Bolzano ha così avuto la propria imposta immobiliare, ora non resta che attedere la risposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si dice essere pronta a contestare un tributo già esistente nell’ordinamento italiano e che non potrebbe essere sostituito a proprio piacimento dalle autonomie locali.