Sibylla, previsionale di Gettito Tasi

L'Advanced Systems ha creato Sibylla, un nuovo servizio web realizzato con il fine di rispondere in modo altamente tempestivo all'esigenza delle amministrazioni comunali di calcolare il gettito del nuovo tributo TASI, introdotto dalla legge di stabilità 2014, a copertura dei costi dei servizi esposti in bilancio.
 
Dal 1° gennaio 2014, nel sistema fiscale dei Comuni ha debuttato l’Imposta Unica Immobiliare. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, della tassa sui rifiuti chiamata TARI, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore e di una componente riferita ai servizi, e dalla TASI, il tributo per i servizi indivisibili a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile.
 
Visto che la legge di stabilità 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale solamente il 27 dicembre 2013, si è deciso con il decreto del 19 dicembre 2013 di prorogare la data ultima per l'approvazione del bilancio di previsione degli Enti Locali per l'anno 2014 fino al giorno 28 febbraio 2014 per poi successivamente, per le difficoltà riscontrate, slittare addirittura al 30 aprile. Da qui è sorta la difficoltà di definire nelle amministrazioni locali, tra cui quelle comunali, entro questa data il giusto gettitto dei nuovi tributi istituiti dal governo con il rischio di sottostimare o sovrastimare gli effetti finanziari.
 
In tale contesto è stato creato il servizio web Sibylla, gratuito fino al 20 febbraio, che relativamente al tributo TASI calcolerà il gettito previsionale in funzione dell'effettiva base imponibile e delle aliquote discrezionali determinate dall'amministrzione comunale, con l'unico onere per i Comuni di fornire l'archivio contenente l'anagrafe comunale, quello contenente il catasto fabbricati e quello contenente i versamenti IMU.
 
Ancora un volta l'Advanced Systems, in collaborazione con Anutel, cerca di venire incontro alle esigenze delle amministrazioni comunali e di agevolare i loro pubblici doveri relativamente ai tributi locali.