ItaliaOggi consiglia Calcolo Imu

Sul sito di ItaliaOggi è disponibile per tutti i contribuenti italiani Calcolo Imu, il software gratuito realizzato dalla Advanced Sytems che consente di calcolare l'esatto importo della cosiddetta Mini-Imu. Al termine delle operazioni è anche possibile stampare il modello F24 necessario per il pagamento.
 
Il 24 gennaio è l'ultimo giorno disponibile per effettuare il versamento della mini imposta dovuta sulle prime case non di lusso e sulle relative pertinenze. Il noto quotidiano economico ha così deciso di consigliare a tutti i contribuenti il software Calcolo Imu con il quale è possibile facilmente determinare l'importo da pagare per quegli immobili situati in uno dei circa 2.400 Comuni italiani in cui è stata deliberata un'aliquota Imu per le prime case, maggiore di quella base prevista dalla legge pari allo 0,4%.
 
La Mini-Imu altro non è che il conguaglio del 40% della differenza tra l’imposta calcolata con aliquota base (0,4%) e l’importo di quella calcolata con le aliquote Imu stabilite dai diversi Comuni (al netto delle detrazioni consuete). Il 60% rimanente verrà invece versato ai Comuni dallo Stato. La giusta determinazione di tale importo però non risulta sempre agevole per gli italiani e così ItaliaOggi ha deciso di mettere a disposizione di tutti l'utile servizio realizzato dalla Advanced Systems.

Il software Calcolo Imu è uno strumento molto semplice ed intuitivo da utilizzare progettato per venire incontro a tutti i contribuenti alle prese con questo tributo, per aiutarli e/o per offrirgli maggiori certezze sul versamento dovuto. Nel caso in cui si dovesse omettere il pagamento della Mini-Imu o semplicemente sbagliare l'importo da pagare, con questo servizio online sarà possibile anche regolarizzare la propria posizione contributiva tramite il ravvedimento operoso.