9 Gennaio 2023: aggiornamento sull'attacco informatico avvenuto il 27 Dicembre 2022


 

 

A seguito dell'attacco informatico avvenuto il 27 dicembre 2022, Advanced Systems SpA, mettendo in atto i piani di Incident Response Management & Disaster Recovery e con il supporto del Cyber Incident Response Team e SOC Swascan ha:

○ Ripristinato i servizi SaaS in meno di 48H riducendo al minimo il disservizio per i clienti;

○ Completato le fasi di bonifica e recovery dell’intera propria infrastruttura aziendale in meno di 5gg garantendo la ripresa a pieno regime delle attività interne.

Al momento sono in fase di conclusione e reporting le attività di investigazione.

Questo incidente è stata una esperienza forte che ha messo alla prova la nostra capacità in termini di resilienza cyber aziendale e ha testato il nostro livello di preparazione, confermando la bontà delle misure di difesa già in essere per far fronte a questi avvenimenti.

Allo stesso tempo ci ha permesso di verificare e identificare una serie di aree di miglioramento della nostra postura cyber. Miglioramenti che con il supporto dell’azienda Swascan, leader nel mondo della Cybersecurity, abbiamo già definito e siamo in fase di predisposizione operativa. Il tutto volto a raggiungere l’obiettivo di migliorare ulteriormente la nostra resistenza e resilienza operando a livello di Cyber Threat Intelligence, Analisi del Rischio e Security Operation Center.

Un piano sfidante, ma necessario per far fronte ad un contesto di minacce cyber sempre più aggressive ed in continua evoluzione. Una risposta concreta volta a dimostrare la nostra attenzione nei confronti di tutti i nostri clienti che da sempre ci hanno dimostrato fiducia e attenzione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio privacy oppure al Responsabile della protezione dei dati (DPO) che possono essere contattati ai seguenti indirizzi:
- Ufficio Privacy  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- DPO  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Casalnuovo di Napoli 09 Gennaio 2023