Comunicato stampa: attacco informatico del 27 Dicembre 2022


 
La società ADVANCED SYSTEMS spa è stata oggetto di un attacco informatico avvenuto attraverso un ransomware di ultima generazione, denominato PHOBOS, che ha colpito alcuni server aziendali.

L’accaduto è stato prontamente denunciato alla polizia postale e sono state immediatamente avviate tutte le procedure previste dal protocollo di sicurezza interno. Dopo avere allertato il proprio Responsabile della protezione dei dati in queste ore si sta lavorando anche alla presentazione della comunicazione all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali che sarà formalizzata nelle prossime ore nella massima conformità alle stringenti prescrizioni normative.

È stata costituita una task force di esperti, che con l’ausilio della società SWASCAN del gruppo TINETXTA, azienda leader nel settore del Cyber Incident management, sta analizzando l’accaduto, verificando i server e predisponendo le azioni necessarie a ripristinare la normale funzionalità degli applicativi forniti.


I sistemi della società rispondono ad elevati standard di sicurezza e i tecnici stanno ripristinando le copie di backup presenti nelle infrastrutture al fine di consentire il ripristino dei server e l’operatività dei servizi e neutralizzare ogni evento negativo intercorso.

La società, consapevole del disagio cui gli utenti incorreranno nelle prossime ore, comunica che al momento, inevitabilmente per consentire la piena operatività e la messa in sicurezza dei sistemi alcuni servizi sono temporaneamente non raggiungibili.

La società ha inoltre costituito un team di supporto ai propri clienti per fronteggiare le problematiche inerenti le violazioni del GDPR raggiungibile via mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Sarà dato tempestivo aggiornamento del ripristino dell’operatività dei sistemi.
Casalnuovo di Napoli, 27/12/2022