Identità digitale
Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione fornisce la chiave per accedere ai servizi online attraverso una credenziale unica, che si attiva una sola volta ed è sempre valida.
Semplice, veloce e sicuro, l’accesso ai servizi pubblici online sarà presto possibile solo con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE). SPID e CIE sono gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della PA e ai servizi dei privati aderenti.
Tutte le pubbliche amministrazioni devono integrare nei propri sistemi informativi SPID e CIE, come unici sistemi di identità digitale per l’accesso ai servizi digitali, abbandonando le vecchie credenziali. Advanced Systems SpA, in qualità di soggetto aggregatore, può configurare l'accesso ai servizi di frontoffice erogati dal Comune ai contribuenti (come LINKmate e Tourist TAX) con le credenziali di identità digitale previsti dalle norme.
Vantaggi per i cittadini
Cittadini, imprese e professionisti possono accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Grazie a SPID e CIE, gli utenti non dovranno più gestire credenziali diverse a seconda del servizio che vogliono utilizzare e possono:
• contare su sistemi di identificazione unici e sicuri, che tutelano la privacy dei dati personali;
• accedere ai servizi pubblici digitali italiani, dei Paesi membri dell’Unione Europea e ad alcuni servizi erogati da privati.
Vantaggi per le Pubbliche Amministrazioni
SPID e CIE consentono invece alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di:
• risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali);
• offrire un accesso sicuro e veloce ai servizi online, offrendo agli utenti un servizio omogeneo su tutto il territorio nazionale.ù
Il Comune è completamente digitale con Advanced Systems
Advanced Systems SpA è Partner tecnologico qualificato per pagoPA, Soggetto aggregatore per SPID e Partner tecnologico per integrare i servizi in IO, l'app dei servizi pubblici.
SPID&CIE, pagoPA e app IO sono gli strumenti con cui il comune può digitalizzarsi a 360 gradi, fornendo al contribuente tutti i servizi essenziali (e accessori) con il minimo sforzo e la massima efficienza. La pubblica amministrazione risparmia risorse umane e materiali garantendo un servizio continuo al contribuente, migliorando così anche i rapporti tra cittadino ed istituzioni.
SPID & CIE non hanno bisogno di alcun tipo di gestione, la rendicontazione con pagoPA e la gestione della messaggistica in IO invece sono integrate nei backoffice dei diversi applicativi che prevedono suddette integrazioni (come per esempio lo sportello telematico LINKmate)
Scegliere AS significa avere un applicativo di back office unico e personalizzabile a disposizione, ma anche un'assistenza specifica in fase di adesione al sistema e una consulenza specialistica negli adempimenti legali e il supporto completo nell'identificazione dei servizi da erogare.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Argomenti correlati
Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale - L'identità digitale: SPID e CIE
spid.gov.it - Il sito ufficiale di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
cartaidentita.interno.gov.it - Il sito ufficiale della Carta d’Identità Elettronica (CIE)
APP IO - L'APP dei servizi pubblici
io.italia.it - Le opportunità che l'app IO offre alle pubbliche amministrazioni
PagoPA.gov.it - La lista dei partner tecnologici qualificati da pagopa spa