NODO-pnd-logotipo

 

La Piattaforma SEND (anche nota come piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici o PND di cui all’art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) nasce per innovare la comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini ed imprese, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti.

 

NoDO: un’interfaccia unica per la connessione a SEND

NoDO, acronimo di Notifiche Digitali Online, è la soluzione di AS per un interfacciamento unico con SEND che ciascuna PA può adottare per trasmettere alla piattaforma tutti gli atti da notificare ai soggetti destinatari, siano essi stati generati dai moduli gestionali tributi della suite PLUS++ o da applicativi di terze parti.

 

SEND e NoDO Per il Comune

La piattaforma SEND offre agli enti pubblici un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni, sollevando le amministrazioni dalla gestione dell’intero processo di notificazione. Gli enti mittenti devono solo depositare l’atto da notificare sulla piattaforma che si occuperà dell’invio, per via digitale o analogica. NoDO si interfaccia a SEND in maniera rapida ed intuitiva, sincronizzando la piattaforma con il gestionale dell'Ente.

 

 

NoDO e App IO

IO, l’app dei servizi pubblici, è un canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. Con NoDO, l'Ente può configurare ed inviare in maniera puntuale o massiva messaggi ed avvisi di pagamento ai contribuenti che hanno IO installata sul proprio smartphone.

approfondisci nella sezione dedicata

 

Un nodo che lega SEND a tutte le procedure

NoDO è un vero e proprio Cruscotto dove conservare tutti i documenti ed attraverso il quale poter ottenere una serie di informazioni statistiche sulle attività che vengono svolte.

A seguito dell’invio di ciascun documento a SEND, NoDO consente il monitoraggio costante dello stato della notifica, al fine di acquisire il perfezionamento o il mancato perfezionamento.

Per gli uffici che prevedono un numero limitato di invii, è stata realizzata in NoDO una sezione di invio manuale degli atti da avviare al processo di notifica con caricamento tramite flusso. In questo caso l’esito della notifica verrà acquisito “manualmente” nella procedura che ha prodotto il documento da notificare, tramite l’acquisizione di un flusso reso disponibile da NoDO stesso

 

 

Carica l’atto, poi dimenticatene.

NoDO permette un interfacciamento immediato da qualsiasi applicativo, sia della suite PLUS++ che di ogni altro fornitore, senza distinzione di funzionamento.

 

NoDO

Una volta caricato l’atto da NoDO, l’applicativo dialoga con PND che a sua volta procede con l’invio della notifica ai destinatari. NoDO aggiorna in tempo reale l’Ente in merito allo stato della Notifica interrogando autonomamente la piattaforma e verificando lo stato di tutte le notifiche inviate.

 

 

Scarica la scheda prodotto

 

 

Informazioni aggiuntive