Calcolo Imu ha avuto 1 Milione e Mezzo di visite in una settimana

Calcolo Imu, il servizio web della Advanced Systems nell'ultima settimana che precede il pagamento del saldo Imu 2013 è stato letteralmente preso d'assalto dai contribuenti, raggiungendo la cifra record di 1 milione e mezzo di visite. La scadenza della rata per il versamento dell'imposta municipale propria 2013 del 16 dicembre è alle porte e sempre più italiani sono alle prese con numeri, fogli e norme per calcolare la giusta quota da versare all'Ente in cui è situato l'immobile soggetto ad imposta. Al tempo stesso i cittadini devono fare i conti anche con il termine del 16 gennaio 2014 per versare quella comunemente detta mini-imu.

 

I contribuenti italiani si ritrovano così in un vero e propria clima di incertezza tributaria in cui difficilmente riescono a muoversi. Per cercare di districarsi tra queste tortuose vie normative e per non commettere errori, i cittadini spesso si rivolgono a professionisti o a Caf locali per la cui consulenza, il più delle volte, spendono cifre anche superiori a quelle dovute per l'imposta. 

 

Più di 4000 Comuni italiani, tra cui città come Torino, Milano, Firenze e Genova, per agevolare i propri cittadini nella corretta determinazione della tassa dovuta, hanno deciso così di integrare sul proprio sito istituzionale il software gratuito Calcolo Imu. Grazie al servizio web della Advanced Systems i contribuenti possono ottenere informazioni sulle imposte da pagare nel Comune in cui è situato l'immobile di proprietà, ma addirittura possono calcolare la quota dovuta all'amministrazione comunale in maniera molto semplice ed intuitiva.

 

Il servizio ha avuto un grande successo tra i cittadini in quanto il sito riscotel.it, su cui è possibile utilizzare Calcolo Imu, ha ricevuto oltre un milione e mezzo di visite nell'ultima settimana con picchi che hanno raggiunto anche la quota di circa 310.000 visite in un giorno. Sul sito è inoltre presente anche un utile blog da poter utilizzare per scambiarsi informazioni con altri utenti e chiedere pareri sul corretto utilizzo del software, che dal 6 fino al 13 dicembre 2013 ha registrato circa 60.000 accessi.

 

E' stato così possibile per gli italiani rendersi conto della facilità di utilizzo di Calcolo Imu per cui è necessario solamente inserire dei semplici dati come il nome del Comune in cui è ubicato l'immobile, la sua tipologia, la rendita castale, l'aliquota Imu prevista dal Comune, la quota ed il periodo di possesso. Una volta compilate tutte queste voci basta fare click sul pulsante "calcola" ed il software calcolerà l'imposta dovuta.

 

Lì dove a complicare la vita dei cittadini italiani c'è la giurisprudenza tributaria è intervenuto Advanced Systems con Calcolo Imu per rendere più facile la possibilità di compiere il proprio dovere, e dai numeri che si evincono sembra che i contribuenti apprezzino.

Leggi anche => Calcolo Imu su "Il Sole 24 Ore", la soddisfazione di Advanced Systems

Leggi anche => Calcolo Imu, video Tutorial per gli utenti di Visurnet