Busto Arsizio: per la TARI 2020 LINKmate è lo strumento ideale

 

BUSTO ARSIZIO – La scadenza del pagamento della tassa rifiuti si avvicina e il Comune spedisce le cartelle per posta ai contribuenti: per facilitare i pagamenti, anche con carte di credito e Bancomat (senza commissioni), in comune dal 15 ottobre sarà istituito uno sportello temporaneo dotato di Pos nei locali dell’ex commissariato di Polizia, con accesso (su prenotazione) dal portone laterale di via Candiani 1. Una novità che si aggiunge allo sconto di 10 euro a chi opta per la domiciliazione bancaria.

Sono in fase di recapito gli avvisi per il pagamento della tassa rifiuti 2020: lo comunica l’amministrazione comunale di Busto Arsizio con una nota ufficiale. Le utenze domestiche li riceveranno tramite posta ordinaria (o via mail a chi lo ha richiesto), le utenze non domestiche (imprese) a mezzo posta elettronica certificata, mentre gli iscritti a Linkmate potranno visionare l’avviso di pagamento direttamente sul portale. Le scadenze di pagamento sono: 30 ottobre per la prima rata, 21 dicembre per la seconda rata, 28 febbraio 2021 per la terza rata o per il pagamento in un’unica soluzione.

«Ricordiamo ai cittadini che in questi giorni riceveranno gli avvisi per il pagamento della TARI che l’amministrazione comunale ha previsto alcune agevolazioni anche a seguito dell’emergenza sanitaria che ha determinato gravi conseguenze sui bilanci delle famiglie e delle imprese – commentano il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore al bilancio Paola Maguglianiabbiamo cercato di evitare di pesare ulteriormente sui contribuenti, anche se non è stato facile mantenere gli equilibri di un bilancio già segnato dai provvedimenti per affrontare l’emergenza».

Il riferimento è, in primis, al congelamento dell’aumento del 5% previsto da Arera (l’autorità dell’energia, reti e ambiente), di cui si è fatta carico l’amministrazione, tanto che nell’avviso di pagamento sarà segnalato con la voce “Storno aumento tariffario 2020” corrispondente al bonus concesso a ciascun utente. Ma anche al taglio della Tari per le utenze non domestiche che hanno sospeso, ridotto o messo in smart working le proprie attività durante il lockdown (serve autocertificazione da presentare al Protocollo del Comune). Infine, lo sconto di 10 euro, che verrà applicato sulla terza rata o sulla rata unica, per i contribuenti che opteranno per la domiciliazione bancaria della bolletta (anche qui la richiesta va protocollata a Palazzo Gilardoni oppure fatta direttamente da Linkmate).

«Anche per quanto riguarda le modalità di pagamento abbiamo cercato di agevolare il più possibile i cittadini, incentivando le modalità telematiche e a distanza – continuano sindaco e assessore – segnaliamo anche l’attivazione di uno sportello temporaneo dedicato dove si potrà pagare tramite carta di credito o di debito senza commissioni: uno sforzo organizzativo soprattutto nella situazione che stiamo vivendo che sarà utile a coloro che hanno difficoltà ad accedere all’home banking. Lo sportello sarà attivato in concomitanza con l’invio degli avvisi di pagamento e resterà aperto per qualche settimana».

 

Approfondimenti