Best practice pagoPA: Martina Franca tra le città pugliesi più "smart"

 

Durante il webinar "Le opportunità di pagoPA" del 26 Maggio scorso, il dott. Fabio Guarino ha fornito la sua testimonianza come responsabile pagoPA del comune di Martina Franca (TA).

Il Comune di Martina Franca, ed in particolare l’Ufficio Tributi, ha avviato in questi anni un processo di digitalizzazione degli atti e telematizzazione dei servizi al fine di rendere sempre più semplice il dialogo tra i cittadini e l’Ufficio e agevolare il disbrigo di pratiche senza spreco di tempo e senza dover fare inutili file. Tali azioni rientrano in un percorso più generale che il Comune di Martina Franca sta portando avanti in tutti i settori dell’Amministrazione, di innovazione dei servizi, sotto il coordinamento dell’Ufficio per la Transizione al Digitale.

Fra i tanti servizi attivati nell’ambito dei Tributi vi è LINKMATE, lo sportello telematico che, mai come in questo periodo di emergenza COVID-19, è risultato essere uno strumento all’avanguardia che ha consentito agli iscritti di poter usufruire in tutta sicurezza, comodamente da casa, dell’aiuto del personale dell’Ufficio Tributi. L’utilizzo del domicilio digitale consente, infatti, di ricevere informazioni tramite PEC e tramite posta elettronica semplice.

Altra iniziativa messa in atto nel 2019, con netto anticipo rispetto alla obbligatorietà prevista per legge, è il pagamento degli avvisi TARI con pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici che rende più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Con riferimento ai servizi digitali ed al pagoPa, il Comune è stato selezionato come espressione di “Best Practice” poiché con oltre 43.000 incassi di bollettini PagoPA per la TARI nel 2019 è risultato essere tra i Comuni più virtuosi d’Italia e all’avanguardia per aver reso questa modalità di pagamento l’unica disponibile.

 

Approfondimenti