Premio di laurea "Ing. Lucio Goglia" - prima edizione


Borsa di Studio ing.Lucio Goglia

 

Si svolgerà giovedì 16 maggio 2019, alle 16, nell'aula Scipione Bobbio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II, a Piazzale Tecchio, la cerimonia di assegnazione del premio di laurea "Ing. Lucio Goglia".

Il concorso, alla sua prima edizione, si pone l'obiettivo di raccogliere l'eredità culturale e scientifica dell'ingegner Goglia, impegnato, per gran parte della sua carriera professionale sui DBMS. In particolare nello sviluppo di approcci innovativi, dal Data Warehousing al Business Intelligence, specialistici finalizzati a fornire prestazioni sempre più elevate, fino ad arrivare all'industrializzazione del DBMS SADAS, un DBMS ad ispirazione colonnare, sviluppato interamente nei laboratori di Advanced Systems SRL, da cui è nato nel 2013 lo spin-off Sadas srl.

La prima edizione del premio di laurea "Ing. Lucio Goglia" è riservata a laureati in Informatica e Ingegneria Informatica nell'anno accademico 2016-2017 che hanno svolto una tesi su argomenti di ricerca dei DMBS, dei DATA WAREHOUSE e dei problemi di business intelligence, con particolare interesse per gli aspetti metodologici e tecnologici correlati a questi temi.

 


Approfondimenti