A San Giorgio a Cremano (NA) è attivo LINKmate


 

Il Comune di San Giorgio a Cremano attiva lo sportello telematico LINKmate che consente ai contribuenti di accedere autonomamente, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, a tutti i servizi relativi ai tributi locali compresi pagamenti e compilazione delle dichiarazioni.

All'evento saranno presenti i tecnici informatici della società che illustreranno a professionisti e cittadini le modalità di accesso e utilizzo dello stesso, il sindaco Giorgio Zinno, l'assessore al Bilancio Luigi Goffredi e il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Giordano.

Lo sportello telematico è uno strumento innovativo che l'Ente ha messo a disposizione del cittadino per adempiere agli obblighi tributari in maniera semplice e diretta, senza lunghe file negli uffici, ovvero per accorciare le distanze con vantaggi in termini di tempo e di specificità della comunicazione.

L'informatizzazione di alcuni servizi, tra cui la connessione tramite pagoPa e SPID, segue l'obbligo di legge imposto dalla normativa. Attraverso l'assessorato al Bilancio però, il comune di San Giorgio a Cremano ha inserito nella piattaforma anche ulteriori servizi utili al cittadino. Oltre a tutte le funzioni erogate dall'ufficio tributi in materia di tasse locali, quali ad esempio IMU e TARES, anche la consultazione del catasto, dei ruoli di esazione coattiva ed il pagamento on-line di qualsiasi imposta dovuta al Comune a qualsiasi titolo, anche con carta di credito e senza commissioni a carico del pagatore.

"Con questo sportello l'amministrazione si impegna a fornire un ulteriore strumento che, da una parte facilita la vita del cittadino - spiega il sindaco Giorgio Zinno - dall'altra snellisce i processi relativi ai tributi locali, riducendo a zero la possibilità di commettere errori formali nell'effettuare pagamenti e nel presentare le proprie dichiarazioni. Andiamo nella direzione di una sempre maggiore modernizzazione degli uffici e delle procedure, che corrisponde ad un'amministrazione all'avanguardia".

"Gli obiettivi che ci proponiamo - continua Luigi Goffredi - sono quelli di avvicinare l'ufficio al contribuente per accorciare le distanze e semplificare le procedure. Nello stesso tempo facilitiamo i cittadini nell'adempimento dei propri obblighi, dando loro gli strumenti necessari allo scopo."

testo estratto dall'articolo su e-cremano.it

 


Approfondimenti