Diego Piacentini: Gallarate come prototipo da imitare nello sviluppo digitale del paese


NEWS header newspaper

Ridurre i data center della pubblica amministrazione dagli oltre 10mila a meno di 10, risparmiare agli impiegati milioni di minuti di lavoro, dunque di denaro dei contribuenti, semplificare la vita di cittadini e imprese.

Sono alcuni dei punti principali su cui Diego Piacentini sta puntando durante il suo mandato di Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale

Ma il vero punto focale della rivoluzione digitale delle PA è mettere i cittadini al centro, avere più trasparenza e dunque meno spazio per la corruzione, ribaltare il rapporto tra Stato e persone in un'ottica di servizio.

Ma come è possibile operare un cambio così radicale nella gestione delle Pubbliche Amministrazioni?
"Ci vorranno generazioni — afferma Piacentini — "perché si cambi davvero. Le cose non capitano solo per legge. Prendiamo i pagamenti, esistevano già le norme, 'l'obbligo di'. Ma ora stiamo migliorando i servizi, le interfacce, e stiamo lavorando con le amministrazioni perché si organizzino per farlo. Alcuni sono già molto avanti e incentivano i residenti: il comune di Gallarate dice ai propri cittadini, 'Se saldate con PagoPa avete 10 euro di sconto sulla Tari, perché io risparmio nella gestione'"

Grazie all'approccio di "spinta positiva" (nudging, termine utilizzato in questo senso da Richard Thaler Premio Nobel per l'economia 2017) operato dal Comune di Gallarate, l’Ente comunale ha liberato forze lavoro, che non sono state licenziate, ma riallocate ad altre attività a più alto valore aggiunto come la lotta all’evasione: infatti i dipendenti di quel settore sono passati da funzioni di controllo manuale degli incassi a quella di controllo dei pagamenti dei cittadini insolventi.

É proprio per questo che Gallarate risulta in prima linea tra le smart city, grazie anche ad Advanced Systems che offre al comune del varesotto una tecnologia che funziona, perchè come sottolinea Piacentini stesso "se fai uno sconto su un sistema che non funziona poi, ovviamente, l’obiettivo non è raggiunto"



Approfondimenti