Calcolo Mini-Imu, software che aiuta i contribuenti nel pagamento dell'imposta

Calcolo Mini-Imu, il servizio web della Advanced Systems, intende  supportare  i Comuni ma soprattutto i suoi contribuenti che non sono stati esentati dal pagamento della Mini-Imu. Dopo che Calcolo Imu 2013 essere stato scelto da oltre 4000 Enti Locali come ad esempio Milano e Firenze, per permettere ai propri cittadini di calcolare il gettito dell'imposta, la software house di Casalnuovo di Napoli ha deciso di creare anche questo nuovo software per il pagamento della mini imposta.
 
La Mini Imu o meglio la quota Imu sulla prima casa deve essere pagata entro il 24 gennaio 2014. Tutti i residenti in quei Comuni che nel 2013 hanno innalzato l’aliquota del valore base del 4 per mille del valore catastale devono infatti versare una Mini-Imu il cui valore è pari al 40% della differenza tra l’aliquota prevista dalla legge e e quella invece deliberata dal Comune di residenza. L'altro 60% sarà invece versata dallo Stato.
 
Tutto ciò ha naturalmente creato confusione tra i cittadini e anche una corsa contro il tempo per capire se nella propria città di residenza bisogna pagare o meno questa ulteriore tassa. La Advanced Systems ha così deciso di offrire gratuitamente ai contribuenti, ma anche ai professionisti, un valido aiuto per determinare l'esatto ammontare di questa imposta, Calcolo Mini-Imu.
 
Tale software è possibile utilizzarlo sul sito web riscotel.it. Un servizio davvero utile a disposizione di tutti i contribuenti italiani appartenenti ai quasi 2400 Comuni in cui bisognerà versare la Mini-Imu che semplifica le operazioni di calcolo per determinare il valore dell'imposta municipale propria ridotta da versare.