Oltre 200mila pagamenti in un mese per il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca


 

Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, che ha recentemente attivato il pagamento tramite PAGOPA implementato da Advanced Systems, è tra gli Enti Pubblici con più transazioni effettuate nelle ultime 12 mensilità.

Non pensavamo di poter raggiungere un risultato di questo tipo in così breve tempo”. Mario Reduzzi, direttore del Consorzio, commenta così i risultati dei pagamenti effettuati con il circuito PagoPA, resi noti dall’AgID. Il Consorzio figura all’ottavo posto della graduatoria degli enti creditori, relativamente ai pagamenti degli ultimi 12 mesi. Nella stessa graduatoria il Consorzio si trova addirittura davanti alla Regione Lombardia, all’Inps e ad altri enti prestigiosi. Un exploit straordinario, se si considera che il consorzio ha concentrato quasi tutti i pagamenti in un solo mese e nello stesso mese è stato secondo solo all’Aci.

La scelta di attivare PagoPA- prosegue Reduzzi- è nata, a dire il vero, da un obbligo di legge. Avevamo un contratto in scadenza e quindi abbiamo deciso di utilizzare il circuito PAGOPA. L’esito del primo mese è stato sorprendente anche perché pensavamo che il sistema fosse ancora più diffuso. I vantaggi di PagoPA speriamo di poterli riscontrare anche più avanti, soprattutto per la velocità delle transazioni. Tutti i benefici saranno ancora più chiari non appena avremo terminato la rendicontazione”. I pagamenti ricevuti dal Consorzio sono stati finora 213.674, per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro.

Al 20 maggio 2019 sono state registrate 17.522 adesioni di Enti Creditori a PagoPA, con 14.542 enti attivi. Le transazioni sono aumentate del 446% negli ultimi 12 mesi.

 


Argomenti correlati