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FAQ - Domande frequenti sull'utilizzo di Tourist TAX

Come si usano le FAQ?

Le Frequently Asked Questions sono domande che vengono spesso poste all'assistenza. Leggi quale fra queste si avvicina di più al tuo problema e trova una soluzione! Puoi anche guardare i videotutorial sulle modalità di utilizzo di Tourist TAX   modalità dichiarativa   -   modalità automatica   -   modalità manuale  . Se invece hai difficoltà con pagoPA, troverai tutte le risposte nel video dimostrativo dell'iter completo da Tourist TAX al nodo dei pagamenti.

Ancora non trovi la soluzione? Scrivici all'indirizzo email assistenza@gruppoas.it, saremo lieti di aiutarti!

Ho smarrito la password! E ora?

Recuperare la password è semplicissimo: inserisci il nome utente nella schermata principale di Tourist TAX e clicca su Recupera Password. Riceverai una nuova password provvisoria al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi con quella e cambiala immediatamente.

Non riesco a stampare le dichiarazioni, come mai?

Probabilmente il browser blocca i popup, puoi risolvere cambiando alcune impostazioni:
 • GOOGLE CHROME: seleziona “Consenti Sempre” nella barra degli indirizzi;
 • MOZILLA FIREFOX: controlla sotto la barra degli indirizzi il messaggio di blocco, clicca su “Opzioni” e poi su “Consentire”;
 • SAFARI: clicca sull’ingranaggio in alto a destra e togli la spunta “Blocca Finestre a Scomparsa”;
 • INTERNET EXPLORER/EDGE: a seconda della versione può comparire una finestra di blocco in basso o in alto allo schermo, clicca sulla banda colorata e dai il consenso alla visualizzazione.

Non vedo alcuni campi e non riesco a scorrere la pagina, cosa succede?

I browser non aggiornati a volte possono creare dei problemi di visualizzazione:scarica la versione più recente del tuo browser per risolvere.
Se utilizzi Internet Explorer, invece, puoi provare ad impostare la visualizzazione di compatibilità, leggi la guida ufficiale per impostare questa modalità.

Ho effettuato il login ma la pagina è bianca ed appare un popup con un messaggio di errore, cosa è andato storto?

È sufficiente cliccare contemporaneamente sui tasti Ctrl e F5 della tastiera e attendere il caricamento della pagina.
Nel caso in cui tu stia utilizzando il browser Safari invece, è necessario seguire la procedura di svuotamento cache

Posso creare altri utenti per l'accesso alla procedura della mia struttura?

, è possibile creare altri utenti dal menù profilo utente cliccando sulla voce Gestione Security strutture

Non riesco ad inserire né a modificare nulla, perché?

Probabilmente sei stato abilitato in modalità Visualizzazione, devi contattare un utente di tipo Master: dal suo profilo utente può abilitarti tramite apposito check-box come Utente Master di Gestione Security.

Un ospite non vuole pagare la tassa di soggiorno, come mi comporto?

Gli ospiti hanno il diritto di rifiutare il pagamento dell’imposta, la struttura deve però compilare il modello cartaceo messo a disposizione dal Comune ed inserirlo in Tourist TAX:
• In modalità  MANUALE  basta indicare il rifiuto del pagamento dalla schermata di check-out;
• In modalità  DICHIARATIVA  bisogna indicare il numero di ospiti rifiutanti nell’apposita sezione della Dichiarazione.

Gestisco più strutture, posso raggruppare le dichiarazioni?

No, non è possibile raggruppare le dichiarazioni per diverse strutture.
Puoi fare richiesta all'Ente per gestire più strutture con un'unica coppia di credenziali ma anche in quel caso la gestione delle dichiarazioni resta separata per struttura.

Il Comune ha una convenzione con un intermediario e/o un sito di viaggi, come utilizzo Tourist TAX in questo caso?

Innanzitutto è necessario essere abilitati alla modalità  DICHIARATIVA .
Nella sezione dedicata alle dichiarazioni bisogna indicare ospiti e relativi pernottamenti nella sezione prenotazioni con piattaforme e/o intermediari turistici convenzionati con l'Ente → Guarda il videotutorial
NB: non preoccuparti se non vedrai l’importo conteggiato nella rendicontazione della struttura, è onere della piattaforma o dell'intermediario provvedere al riversamento.

Mi serve la rendicontazione annuale della mia struttura, come posso salvarla sul mio pc?

Una volta selezionata la Tab Rendicontazione basta cliccare sul bottone Esporta. In questo modo si produrrà un file Excel con tutti i dati dell’imposta riscossa e comunicata.

Leggo dalla homepage di Tourist TAX “Non risultano pervenuti pagamenti pregressi per un totale di Euro…” ma io ho già effettuato il bonifico, come mai?

Se visualizzi questo messaggio è perchè non hai comunicato i dati del versamento: guarda la FAQ successiva per sapere come farlo.

Posso effettuare i riversamenti direttamente da Tourist TAX?

Se il Comune ha aderito al sistema pagoPA, puoi effettuare i pagamenti direttamente dalla sezione rendicontazione: guarda il videotutorial per vedere come fare

Ho effettuato un versamento, come ne comunico gli estremi al Comune?

Dalla schermata Rendicontazione bisogna selezionare il periodo di riferimento e cliccare sul bottone inserisci versamento: nella schermata successiva sarà possibile inserire i dati del versamento.

Ho fatto un errore nella comunicazione del versamento. Come posso modificarlo?

Per modificare un versamento, basta andare in rendicontazione -> menù generale -> lista versamenti e cliccando su quello di interesse, modificarla e successivamente salvare.

Nella compilazione del versamento ritrovo la voce “Ricevute incasso da… ad…”. Cosa devo inserire?

Devi inserire il numero progressivo della prima e dell’ultima ricevuta emessa in quel periodo.
Esempio:Da Gennaio a Giugno ho emesso 60 ricevute, l’ultima di marzo è la numero 25; Primo trimestre dalla numero 1 alla numero 25; Secondo trimestre dalla numero 26 alla 60.

Ho la ricevuta del pagamento effettuato al Comune, voglio allegarla quando effettuo la comunicazione di avvenuto versamento, come faccio?

Subito dopo il salvataggio della comunicazione, basta cliccare sul bottone Inserisci Allegato in basso a sinistra della relativa schermata.

Modalità DICHIARATIVA

La modalità dichiarativa di Tourist TAX è la modalità di segnalazione delle presenze consigliata per le strutture ricettive con un turn-over medio (B&B, Hotel ad 1 o 2 stelle, ecc). Richiede che al termine del periodo di presentazione della dichiarazione prevista dal regolamento comunale, il gestore della struttura ricettiva indichi il numero totale degli ospiti e dei pernottamenti registrati.

Guarda il videotutorial della modalità di utilizzo in modalità DICHIARATIVA

 • Come si calcolano i pernottamenti?

Basta moltiplicare il numero degli ospiti per le notti di permanenza. Per esempio, 2 ospiti pernottano per 5 notti, il totale dei pernottamenti è 2x5=10

Ci sono casi più complessi però: la struttura ospita una piccola comitiva di 6 persone: 2 ospiti pernottano per sole 3 notti (2x3=6 pernottamenti), le altre 4 persone invece per 5 notti (4x5=20 pernottamenti). Il totale è la somma di tutti i pernottamenti, in questo caso 6+20 = 26 pernottamenti

Ancora dubbi? Prova a guardare il videotutorial

 • Ho fatto un errore nella compilazione della dichiarazione. Come posso modificarla?

Per modificare una dichiarazione, basta andare in rendicontazione -> menù generale -> lista dichiarazioni e cliccare su quella di interesse per modificarla.

Dopo la modifica ricordati anche di salvarla!

 • Nella modalità dichiarativa devo indicare i dati dei soggetti che pernottano?

No, nella modalità dichiarativa è possibile indicare solo il numero dei soggetti ospiti e il totale dei giorni di pernottamento ma non i dati dei singoli soggetti.

 • Come inserisco una dichiarazione?

Seleziona il periodo per cui vuoi compilare la dichiarazione, clicca su inserisci dichiarazione e segui le indicazioni dalla pagina successiva. Se hai dubbi guarda il videotutorial

 • Devo caricare una dichiarazione al giorno?

No, il caricamento della dichiarazione avviene in un'unica operazione entro il termine di presentazione della dichiarazione previsto dal regolamento comunale.

Modalità MANUALE

La modalità manuale di Tourist Tax è la modalità di segnalazione delle presenze consigliata per le strutture ricettive con un basso turn-over (appartamenti, affittacamere, ecc). Richiede che il gestore della struttura ricettiva (o chi per lui) debba inserire all’interno del software il nome ed cognome del capo famiglia/capo gruppo, il numero dei componenti del suo gruppo o della sua famiglia, la data di check-in e quella di check-out. Con la modalità manuale è inoltre possibile anche creare il flusso per l’ISTAT e la PS da caricare sui rispettivi portali.

Guarda il videotutorial della modalità di utilizzo in modalità MANUALE

 • Posso effettuare il check-out di un ospite prima che vada via?

No, l'imposta viene rendicontata al check-out dell'ospite e di conseguenza è possibile effettuare il check-out solo il giorno effettivo di uscita.

 • ...e un check-out pregresso?

, se l'ospite ha già lasciato la struttura puoi registrare un pernottamento già avvenuto.

 • Devo inserire per forza i dati di tutti gli ospiti?

No, sono obbligatori solo nome e cognome del capo famiglia/capo-gruppo. È necessario inserire tutte le informazioni accessorie solo se si vogliono produrre i flussi ISTAT e PS.

 • Devo creare il flusso per la Polizia di Stato ma non capisco dove indicare i dati degli ospiti, dove devo inserirli?

Dopo aver inserito Cognome e Nome dell’intestatario di fattura e cliccato su Check-in, devi cliccare sulla voce Più Dettagli, in questo modo la pagina mostra tutti i campi da valorizzare, un asterisco identifica quelli obbligatori per la produzione produrre del flusso per la PS.

 • Nella pagina di Gestione Presenze leggo "Nessun Ospite Presente" ed il tasto Check-in è disabilitato, come inserisco gli ospiti?

Non puoi effettuare alcun check-in perché devi ancora inserire le camere della tua struttura in Tourist TAX. Puoi inserirle dalla pagina gestione camere raggiungibile dal menu generale.

Guarda come fare dal videotutorial

 • Ho appena creato la schedina alloggiati nell’apposita sezione del software Tourist Tax, il file viene direttamente recepito dalla Polizia di Stato?

No, è la struttura che deve inviare il flusso alla PS: devi salvare il file prodotto e caricarlo nell’apposita sezione del sito Portale Alloggiati.

Modalità AUTOMATICA

La modalità automatica di Tourist Tax è la modalità di segnalazione delle presenze consigliata per le strutture ricettive con un turn-over alto (Hotel da 3 stelle in poi, Resort, ecc) provvisti di un proprio gestionale albeghiero. Richiede che al termine del periodo di presentazione della dichiarazione prevista dal regolamento comunale, il gestore della struttura ricettiva (o chi per lui) crei con il proprio gestionale un file che indichi il numero degli ospiti e dei pernottamenti avuti, che dovrà poi essere caricato nella TAB Ospiti di Touris Tax.

Guarda il videotutorial della modalità di utilizzo in modalità AUTOMATICA

 • Come posso creare un file presenze?

Dopo l’accesso a Tourist TAX clicca sul link in alto Documentazione Flusso Presenze, verrà scaricato in automatico il tracciato record da inviare alla software house del tuo gestionale alberghiero.
Sarà quest’ultima a fornirti le informazioni su come ottenere il file presenze.

 • Devo caricare un flusso per ogni giorno del mese?

No, il caricamento del flusso avviene in un'unica operazione entro il termine di presentazione della dichiarazione previsto dal regolamento comunale.

 • Quali sono i software gestionali alberghieri compatibili con Tourist TAX? Come faccio a sapere se il mio lo è?

Attualmente sono compatibili con Tourist TAX i gestionali alberghieri prodotti da: 5stelle - Alphaservice - Dnr Informatica - Dylog - Ericsoft - Evols - Gestione Albergo - Harvard - Hotel Manager - New Project Sistemi - Oracle Micros - Otelia - PMS AmicHotel - Readytec - Serenissima Informatica - Tec Servizi.

Contatta la casa di produzione del tuo gestionale alberghiero per verificare di avere la versione aggiornata compatibile con Tourist TAX.

Modalità manuale
guarda il videotutorial

 

Modalità automatica
guarda il videotutorial

 

Modalità dichiarativa
guarda il videotutorial