SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO – Bibione (VE) – Master Breve sui Tributi Locali

 

15-19 Maggio 2017

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO – Bibione (VE)
Master Breve sui Tributi Locali

Relatori:
Stefano BALDONI (Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano (PG) - Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)
Maria SUPPA (Avvocato Tributarista - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)
Maria CINQUEPALMI (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Fiumicino (RM) - Componente Consiglio di Presidenza e Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)
Massimo MIGLIORISI (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Mugnano di Napoli (NA) - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)

Savoy Beach Hotel - Corso Europa, 51
BIBIONE - San Michele al Tagliamento (VE)

 

Evento organizzato da ANUTEL in collaborazione con il comune di San Michele al Tagliamento (VE)
RIVOLTO A: Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

La fiscalità locale nel 2017 si basa ancora principalmente sul tridente dell'imposta unica comunale, IMU, TARI e TASI, trascinandosi dietro tutte le difficiltà applicative che hanno caratterizzato gli anni passati. La legge di bilancio dell’anno 2017 non ha infatti apportato novità alla disciplina sostanziale dei prelievi comunali. Importanti sono invece le novità che riguardano la materia della riscossione delle entrate locali, la quale, pur in assenza dell’auspicata riforma organica della riscossione coattiva, è fortemente influenzata dal nuovo assetto della riscossione pubblica, reinternalizzata nella nuova struttura denominata “Agenzia delle entrate – riscossione”.
In questo panorama, tenuto altresì conto della responsabilità che le normative vigenti attribuiscono agli operatori del settore, diventa imprescindibile la necessità di un continuo aggiornamento normativo sia per assicurare una corretta gestione della materia e sia allo scopo di ottimizzare l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici preposti. Inoltre, la preparazione professionale diviene fondamentale per assicurare un corretto ed equo rapporto con il cittadino-contribuente, giustamente sempre più attento e preparato.
Il master programmato e di seguito proposto rappresenta un momento formativo di qualità volto sia a fornire le necessarie basi normative ed interpretative della materia, anche alla luce delle più recenti modifiche, ma anche, e soprattutto, teso a chiarire i dubbi applicativi pratici che gli operatori incontrano nella gestione quotidiana.

Nel programma che sarà svolto saranno trattate, con un taglio pratico-operativo, tutte le più rilevanti tematiche del momento, dall’IMU, alla TARI, alla TASI, fino agli strumenti ed alle modalità di accertamento ed alla riscossione.
Il master rappresenta, inoltre, un importante momento di scambio e di confronto di esperienze, problematiche e progetti, tra gli operatori del settore.

Registrati all'evento